Finmeccanica: nuovo ad Pansa

57265Il Cda di Finmeccanica si è riunito assegnando a Alessandro Pansa le deleghe di amministratore delegato e di presidente.

Seconda giornata pesante in Borsa per Finmeccanica con una perdita del 4% ed una sospensione per eccesso di ribasso.

Il Cda ha fissato l’assemblea degli azionisti per il prossimo 2 aprile ed una seconda per il 15 aprile “al fine di reintegrare la composizione del consiglio”.

L’India ha nel frattempo sospeso i pagamenti a Finmeccanica ed il ritiro di elicotteri. Il ministro della difesa A.K. Antony ha dichiarato che se l’inchiesta proverà che vi è stata corruzione della vendita degli elicotteri AgustaWestland, “Finmeccanica potrebbe finire sulla ‘blacklist’ e la commessa potrebbe essere annullata”. “Non possiamo tollerare alcun caso di corruzione nelle commesse per la Difesa – ha aggiunto – ma neppure vogliamo prendere decisioni affrettate prima della fine dell’inchiesta”.

In una intervista all’Ansa Monti ha dichiarato che il caso Finmeccanica “evoca due temi importanti: uno il rapporto tra politica e business. E’ molto sconfortante constatare, e non mi pronuncio su nessun caso specifico la compenetrazione impropria tra sistema dei partiti e dell’economia. Occorre un impegno anche in questo della società civile. Secondo tema è quello delle misure contro la corruzione: il governo ha portato all’approvazione del Parlamento la legge anti-corruzione. E’ stato molto faticoso in particolare per ostacoli che venivano dal Pdl. Non è una legge sufficiente ed occorre un programma complessivo”.

Maroni interviene minacciando querele contro la “banda dei diffamatori di professione” aggiungendo “comincio da Repubblica e Falso Quotidiano”. “La Lega ha sostenuto Giuseppe Orsi perché è bravo – ha detto Maroni –  e comunque devo dire che della stessa opinione deve essere stato il governo Monti, perché nel dicembre 2011 non solo l’ha confermato come ad ma gli ha dato anche l’incarico di presidente di Finmeccanica: quindi non è stata la Lega né Roberto Maroni ma prima il governo Berlusconi e poi Monti” a conferirgli incarichi.

di Redazione

foto: firstonline.info

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.