De Gennaro: dalla Diaz a Finmeccanica. Ed e’ già polemica

TYP-461690-4778210-de_gennaro_genova01gFinmeccanica, la holding dello spazio e della difesa controllata al 30% dal Tesoro, ha un nuovo presidente, si tratta dell’ex capo della polizia Gianni De Gennaro, tristemente noto per i fattacci del G8 di Genova nel 2001, da cui misteriosamente è uscito pulito.

Farà parte del Cda anche Alessandro Minuto Rizzo, mentre Alessandro Pansa si occuperà dei rapporti internazionali.

Nessuno ha sollevato obiezioni circa la compatibilità fra i precedenti incarichi di governo e l’attuale nomina, anzi pare che la scelta di De Gennaro sia frutto di accordi bipartisan fra i rappresentati di centrodestra e sinistra, con la benedizione di Washington.

Ricordiamo che Finmeccanica è stata investita da una serie di scandali negli ultimi periodi, tra cui annoveriamo l’accusa di corruzione per l’ex presidente Giuseppe Orsi, reo di aver versato una presunta tangente di 50 milioni a funzionari del governo indiano in cambio dell’appalto per la fornitura di 12 elicotteri.

Finmeccanica non sarà un’impresa facile per De Gennaro, dal momento che nell’ultimo anno si sono registrate perdite pari a 3 miliardi. Sul suo incarico già infuriano le polemiche di Sel e del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. In particolare quest’ultimo scrive “De Gennaro: dalla Diaz a Finmeccanica con furore”.

di Simona Mazza

foto: La Stampa

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.