Finali di Coppa: Liverpool-Tottenham e Chelsea-Arsenal

Le finali di coppa saranno Liverpool-Tottenham per la Champions League e Chelsea-Arsenal per l’Europa League

Champions ed Europa League regalano grandi emozioni per le finali di coppa: prima Liverpool e Tottenham per la Champions poi Chelsea-Arsenal per l’Europa League. Due finali di coppa che promettono grande spettacolo.

Quando si parla di bel calcio, si intende proprio questo, una finale di Champions League spettacolare quanto inaspettata tra due squadre che si qualificano con due rimonte che hanno dell’incredibile e lasciano negli occhi la bellezza, la lotta e la determinazione.

Il Liverpool, dato ormai per sconfitto con tre gol di scarto e con l’uomo simbolo fuorigioco per infortunio, che crede nelle sue capacità e non lascia respiro all’attonito avversario sicuro ormai della finale e il Tottenham che rimonta una partita impossibile contro l’Ajax nettamente favorito e si aggiudica per la rima volta nella sua storia la finale di Champions League. Un sogno, realizzato con tanto sacrificio e con un mercato scarno, che fa entrare di diritto gli Spurs nella storia della competizione internazionale.  

La stampa e i tifosi inglesi esaltano il Liverpool

Se da un lato i media spagnola parlano di fallimento storico la stampa inglese, alla luce anche della finale di Europa League tutta in inglese, esalta il bel gioco delle quattro finaliste inglesi e in particolare il gioco del Liverpool. La squadra di Klopp centra l’obiettivo per il secondo anno di fila, con una partita spettacolare e per questo la squadra è definita ‘IncRedible’. I Red sono supportati da tutto Anfield dando prova ancora una volta di quanto sia importante la spinta dei propri tifosi. L’atmosfera dà una spinta in più al Liverpool che dal 7’ si porta in vantaggio con Origi e dà il via alla vincente cavalcata, grazie anche alle prodigiose parate di Alisson.

Così con la grinta e la forza della disperazione nella ripresa, Wijnaldum mette pressione al Barcellona e segna due gol in 2’, uno di piatto l’altro di testa. Questa volta i blaugrana e Messi pur disputando una buona partita non riescono a fronteggiare l’avversario che, nel finale, con la doppietta di Origi mette a segno il poker per la rimonta meravigliosa che vale la finale, la nona nella storia del club.

La bellezza di quanto avvenuto è tutta nelle parole di Klopp: “È veramente speciale questa notte. Ho vissuto già notti speciali nel calcio, ma questa sera è diverso, i ragazzi hanno mostrato un grande carattere insieme a un calcio spettacolare”.

Klopp e il Liverpool vivono un sogno, sogno condiviso con l’altra finalista, il Tottenham

Il Tottenham rimonta l’Ajax e conquista la finale, il derby tutto inglese, con il Liverpool. Pochettino anche se spesso criticato non ha mai smesso di credere nella possibilità di rimontare e la sua squadra gli ha dato ragione. Dopo l’inizio favorevole agli olandesi in vantaggio al 5’ con De Ligt, vicini al raddoppio con il palo di Son, raddoppio che arriva al 35’ con Ziyech che coglie anche un palo nel finale, il Tottenham si rimette in partita. Con l’Ajax favoritissimo per la vittoria dell’andata e per il doppio vantaggio sembra già finale di coppa per gli olandesi ma il Tottenham nella ripresa si fa trascinare da uno straordinario Lucas Moura che con una strepitosa tripletta (55’,59’,96’) conquista la finale.

Le finali di Coppa continuano a emozionare con la finale Chelsea-Arsenal di Europa League

Il tanto criticato Sarri centra la finale di Europa League, altro derby tutto inglese,con il suo Chelsea che affronterà l’Arsenal nella seconda finale di coppa. I Blues battono l’Eintracht Francoforte 5-4 ai rigori dopo aver terminato i 90’ regolamentari con un pareggio (1-1), come all’andata.

La partita si gioca immediatamente su ritmi elevati che favoriscono subito il Chelsea di Sarri che al 28’ si porta in vantaggio con Loftus-Cheek. Gli inglesi non hanno il tempo di godersi il vantaggio grazie al pareggio di Jovic che riapre i giochi. La partita è bellissima ma i gol mancano e si va ai supplementari. Il Chelsea è più volte vicino al raddoppio ma i tempi supplementari terminano sull’1-1 e i calci di rigore sono inevitabili. La tensione è alle stelle ma grazie alle parate di Kepa ad avere la meglio è la compagine di Sarri che in finale affronterà l’Arsenal.

L’Arsenal forte del 3- dell’andata lascia maggiori spazi al Valencia che parte meglio e si porta in vantaggio con Gameiro (11’). La tensione è tanta e l’Arsenal, dopo quanto accaduto in Champions, un po’ impaurito rialza la testa e pareggia quasi immediatamente (17’) con Aubameyang. Lacazette nella ripresa raddoppia per l’Arsenal ma la partita è viva e combattuta e Gameiro on una bella doppietta pareggia per il 2-2. Al Valencia serve l’impresa ma l’Arsenal non ci sta e con la doppietta di Aubameyang segna la fine della competizione. A non voler smettere di giocare è proprio Aubameyang che nel finale firma la personalissima tripletta per il 4-2 casalingo che vale la finale tutta inglese contro il Chelsea.

Quattro squadre inglesi nelle finali di coppa per due partite che offriranno grandi emozioni.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.