Confermate le nuove regole per 2011 per il campionato F1; finalmente permessi gli ordini di scuderia.
Tante le novità annunciate dalla FIA; in primo luogo l’ala posteriore, come quella anteriore, sarà regolabile dal pilota per agevolare i sorpassi. Verrà poi reintrodotto il Kers, il dispositivo che immagazzina l’energia cinetica in frenata per essere poi scaricata come potenza motrice (60kW circa) per 7 secondi all’interno di un giro; il peso minimo quindi salirà dai 620 a 640 kg.
A favore della sicurezza sarà abolito l’F-duct, il sistema che manda in stallo l’ala posteriore della monoposto per guadagnare velocità di punta nei lunghi rettilinei; il fatto che il pilota per azionarlo dovesse guidare con una sola mano, ha spinto i tecnici FIA alla sua esclusione. Proibito inoltre il diffusore doppio, tanto caro alla BrawnGp che gli ha consentito di fare il vuoto nelle prime gare 2009.
Ritornerà poi la regola che estrometterà chi dovesse ottenere tempi in qualifica superiori al 107% della pole, che sicuramente metterà in difficoltà i nuovi tema da poco entrati nel circus.
Freddie Stuart
Foto: eracemotorblog.it
Scrivi