Dimagrire con l’uso dei colori

Possono i colori avere un’influenza sul segnale di fame e sulla sazietà?
Due ricercatori da qualche anno studiano proprio questo legame. Il colore si può considerare una proprietà della percezione visiva, legata all’incontro tra spettro di luce e recettori ottici..
La psicologia ormai da tempo studia i colori e l’influenza che essi hanno su emozioni, comportamenti e tutto ciò che riguarda la sfera interpersonale di una persona.
Ci colpiscono in modo personale ma, ci regalano anche sensazioni che condividiamo, ad esempio c’è una specie di significato universale che i colori hanno: per esempio i colori sulle tonalita’del rosso sono sentiti come “caldi” e quelli che appartengono allo spettro del blu vengono considerati “freddi”.

Ma c’è chi è andato oltre tale generalità e ha condotto esperimenti scientifici sull’effetto dei colori in rapporto alla fame, al dimagrimento e all’aumento di peso.
Parliamo di Koert Van Ittersum del Georgia Institute of Technology di Atlanta e Brian Wansink della Cornell University di Ithaca (Usa); i due ricercatori, hanno rilevato un fenomeno molto interessante per chi ha problemi di peso.
60 persone si sono servite da sole del cibo in piatti di colore diverso, ed hanno rilevato che in base al colore del piatto erano diverse le quantità di cibo preso.
In particolare, tutti e sessanta gli invitati dovevano servirsi da soli, ed è risultato che quando il piatto e il cibo erano dello stesso colore, le porzioni che i partecipanti prendevano dal buffet erano dal 16 al 24 percento più abbondanti rispetto a quando il colore del piatto ed il cibo erano diversi.

Anche l’Università di Basilea, in Svizzera, ha fatto condurre a due ricercatori uno studio su più persone, analizzando il rapporto fra cibo e bevande ingerite e il colore dei piatti e bicchieri in cui erano servite.
Oliver Genschow e Leonie Reutner, hanno condotto molteplici studi esclusivamente sull’effetto dei colori sulla psiche e solo in seguito hanno pensato di legare questa indagine a cibo e bevande ingerite.
Inizialmente hanno servito a degli studenti dei soft drinks utilizzando bicchieri rossi per metà e per l’altra metà blu ed è risultato che, gli studenti che hanno usato i bicchieri rossi hanno bevuto il 40% circa in meno. In seguito, i ricercatori hanno somministrato cibo in piatti di colore differente, rilevando una riduzione del quasi 50% di cibo assunto da chi ha usato i piatti rossi.
Questo colore ha dimostrato di riuscire a inibire il consumo di cibo, ma resta il mistero ancora su come questo colore possa ridurre il senso di fame.

Valentina Torrone

Foto it.paperblog.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.