David di Donatello 2013, i candidati ricevuti al Quirinale

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la presentazione dei candidati al Premio “David di Donatello” per l’anno 2013. Il Capo dello Stato, nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato: “Viviamo tempi molto difficili, lo sapete tutti meglio di me, li vive anche il cinema, li vive ciascuno di voi per il suo lavoro nel cinema, però è molto importante che, nonostante queste difficoltà, voi vi presentiate con il bilancio con cui si è chiuso il 2012 e con questa ricchezza di energie, di risorse, di talenti, in una fusione tra le generazioni che sempre mi colpisce”.

Il Presidente Napolitano, (nella foto qui a sinistra con Bernardo Bertolucci) ha ricordato inoltre come sia importante che “ci sia soprattutto nelle istituzioni piena consapevolezza di quel che il cinema italiano rappresenta per l’Italia e per il mondo”, sottolineandone il “ruolo storico e la sua funzione nazionale e sociale”.

“Abbiamo le carte in regola – ha concluso il Capo dello Stato – per guardare al futuro del cinema italiano con fiducia senza sottovalutare i problemi, ma senza mai scoraggiarci e senza mai cadere nella lamentazione. Quindi convinzione, volontà e naturalmente passione, ma se non c’è passione non c’è cinema”.

La cerimonia è stata aperta dagli interventi del Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi “David di Donatello”, Gian Luigi Rondi, di Aisha Cerami che ha letto l’indirizzo di saluto del padre Vincenzo a nome del Cinema Italiano, e del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray.

 Fonte: Quirinale.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.