CNMI presenta la prima Milano Digital Fashion Week

Tutto pronto online. Tra qualche giorno, partirà la prima edizione della Milano Digital Fashion Week – July Issue. 37 i brand in calendario che dal 14 al 17 luglio, presenteranno Menswear e Resort uomo e donna per la Primavera-Estate 2021. Una quattro giorni di moda meneghina, resa possibile grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, e che per la prima volta conterà solo due eventi fisici, Etro e Dolce & Gabbana. Entrambe le maison sfileranno a Milano il 15 luglio: Etro, dal Four Seasons Hotel; Dolce & Gabbana, dai giardini del Campus University dell’Ospedale Humanitas. 

La Digital Fashion Week conterà su una diretta streaming 24 ore su 24

Al ritmo di un calendario in fieri, la piattaforma digitale della manifestazione – realizzata con la collaborazione di Accenture, multinazionale di consulenza strategica, leader a livello globale e Microsoft -, offrirà in diretta streaming presentazioni di collezioni, webinar, interviste e live perfomance, con una fruibilità attiva h24, accessibile da cameramoda.it, dai relativi social network, e dal sito della testata internazionale The New York Times, partner ufficiale dell’evento. 

All’interno del contenitore multimediale, ed esclusivamente a supporto di collezioni e progetti creativi, i brand partecipanti, italiani e internazionali, avranno a disposizione degli slot con un tempo prestabilito. “Con la Digital Fashion Week – commenta il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa – abbiamo voluto dare un segnale in tal senso: la realizzazione di un progetto rivoluzionario nella capacità di aprirsi a quella nuova audience trasversale che forma la community della moda: un pubblico che affianca agli addetti ai lavori i fruitori finali, spesso giovani che vivono la moda come un idioma di immagini e a cui CNMI si propone in quanto autorevole Fashion Translator del linguaggio fluido della società e della creatività”. 

Stanze tematiche e l’impegno di CNMI volto alla creatività emergente

A moderare il digital hub, l’art director Luca Stoppini, mentre il responsabile di una sezione più istituzionale, sarà il giornalista americano Alan Friedman. Al centro una serie di “stanze tematiche”, gestite da un gruppo selezionato di curatori, game-changer e personalità della scena contemporanea, che potranno scegliere contenuti di vario genere, tra quelli supportati da CNMI.  “Dalla sostenibilità, all’innesto tra artigianalità e innovazioni tecnologiche, all’Inclusion and Diversity. Questi e molti altri, saranno il punto di partenza per ricerche e riflessioni individuali”, spiega ancora Capasa. 

Infine, in questo momento così complesso e delicato, l’impegno di CNMI, volto alla promozione e al sostegno della creatività emergente, si concentrerà in due importanti sezioni: International Fashion Hub Market, dedicata al talent scouting su area globale; e Together for Tomorrow, in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust, a supporto della nuova generazione di designer.

Il calendario digitale della prima Milano Digital Fashion Week – July Issue è online, consultabile e scaricabile dal sito cameramoda.it

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