Il sandwich, panino più famoso del mondo, costituito da due fette di pane, talvolta imburrate, che contengono carne, salumi, formaggio o altro, vanta una controversa origine anglosassone.
Secondo un’antica tradizione, esso prenderebbe il nome da John Montagu IV conte di Sandwich (1718-1792), un accanito giocatore di carte che nelle lunghe sessioni di gare con gli amici, per non perder tempo, si sarebbe concesso solo veloci spuntini di pane e manzo, aneddoto che, però, secondo recenti studi, sarebbe nato dalla fantasia di uno scrittore del ‘700.
Pare certo invece, che il conte di Sandwich, instancabile al tavolo da gioco, avesse già pronti con sé questi panini così da non doversi allontanare per mangiare.
La leggenda narra che nel 1762 al “Cocoa-tree” un famoso pub londinese per soli uomini, il conte mentre partecipava a un partita che durava già da più di 24 ore e su cui aveva scommesso molti soldi, chiese ad un cameriere di portargli delle fette di carne fredda nascoste tra due pezzi di pane.
In questo modo egli poteva continuare a giocare a carte con una mano mentre con l’altra poteva mangiare il suo pranzo. I suoi amici, anche loro affamati, chiesero al cameriere di dare loro “lo stesso che a Sandwich”.
Il panino era nato. In Italia il Sandwich fu introdotto dal poeta Gabriele D’Annunzio e fu lui a dare a questo il nome di tramezzino.
di Arianna Orlando
Scrivi