Champions League: solo un pareggio per Napoli e Juventus

img_4467Il turno di Champions League termina con un pareggio, per Napoli e Juventus, che lascia ancora aperto il discorso qualificazione.

Besiktas 1-1 Napoli

È ancora tutto da decidere nel gruppo B: con il pareggio tra Besiktas e Napoli, e la vittoria del Benfica sulla Dynamo Kiev, si lotta ancora per la qualificazione. L’avvio alla Besiktas Vodafone Arena (nuovo stadio turco) è favorevole ai padroni di casa maggiormente pericolosi, anche se il Napoli risponde bene agli attacchi mantenendo il match in perfetto equilibrio. Il Napoli cresce lentamente ma una leggerezza di Koulibaly, alla mezz’ora, nel disimpegno imbecca Hutchinson che, fortunatamente, stampa il pallone sul palo (29’). Meglio il Besiktas nel primo tempo con i partenopei bloccati nella propria area. Nel secondo tempo non cambia molto, il Napoli non riesce a sfondare la retroguardia del Besiktas che, dal canto suo, gioca con moderazione ma continua ad attaccare e al 79’ conquista un importante calcio di rigore messo a segno dall’impeccabile Quaresma. Al Napoli bastano pochi minuti (82’) per pareggiare con un gran sinistro da fuori area di Hamsik. Dopo il pareggio (1-1) Besiktas e Napoli creano ancora qualche occasione interessante ma la partita termina in parità.

Juventus 1-1 Lione

img_4466

La Juventus non riesce a ipotecare la qualificazione e, in casa, si lascia raggiungere nel finale dal Lione, per un pareggio che lascia l’amaro in bocca. La partita è subito divertente e vivace con tentativi insidiosi da entrambe le parti. I padroni di casa sono più pericolosi e controllano la partita con sicurezza portandosi in vantaggio al 13’ su calcio di rigore: Diakhaby stende in area Sturaro e Higuain dal dischetto non sbaglia. Un gol che rassicura ulteriormente i padroni di casa, meno frenetici in questa fase del match. Il Lione fa molta fatica a impostare un gioco offensivo pericoloso e subisce gli attacchi di Higuain e Mandzukic difendendosi come può. Le poche occasioni create dal Lione non preoccupano la Juventus che determina l’andamento del match anche nel secondo tempo, avvicinandosi più volte al raddoppio: l’occasione più pericolosa, probabilmente, è il palo sfiorato da Marchisio (25’) con un tiro da fuori area. Con il trascorrere dei minuti il Lione spinge per il pareggio ma Barzagli si supera e salva il risultato prima sul tentativo di Ghezzal (58’) poi su Cornet (79’). I padroni di casa perdono concentrazione nel finale e lasciano maggior spazio al Lione che al minuto 85’, sugli sviluppi di un calcio di punizione beffa Buffon con Tolisso. La Juventus prova a recuperare il vantaggio ma è il Lione a terminare la partita in attacco, bloccando i bianconeri sull’1-1. Un pareggio che anche in questo caso, come per il Napoli, lascia ancora aperto il discorso qualificazione e delude l’ambiente bianconero.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.