Basta esperimenti, è ora di fare sul serio. Questa sera, ore 20.45, la Nazionale azzurra di calcio di Cesare Prandelli scenderà in campo a Praga contro la Repubblica Ceca. La sfida è una partita che conta visto che in palio ci sono punti per il mondiale in Brasile del 2014 ed un biglietto da visita importante per la prossima Confederations Cup che si disputerà sempre in terra carioca.
Praga, infatti, sarà l’ultimo impegno europeo prima della trasferta in Brasile visto che gli azzurri torneranno subito in patria questa notte e poi ripartiranno per il Sudamerica domenica sera. Da lì cominceranno a prepararsi per le prime sfide della Confederations che li vedranno affrontare avversari quotati come Giappone, Messico e la stessa formazione padrona di casa. Archiviata dunque l’amichevole di Bologna vinta contro San Marino, ora Prandelli dovrà affidarsi ai propri big per centrare l’obiettivo nel miglior modo possibile.
Proprio per questo, il c.t. sembra intenzionato a riportare nei propri ruoli quelle sicurezze che gli hanno dato ampio margine di affidamento nella sua carriera azzurra: Buffon in porta, Bonucci e Barzagli scudi difensivi con Abate e Chiellini come terzini. Le chiavi del centrocampo saranno affidate come sempre a Pirlo con De Rossi – Marchisio e Montolivo a rappresentare il rombo della linea mediana. In attacco confermato Balotelli e, molto probabilmente, sarà affiancato da El Shaarawy: i due torneranno così a fare coppia in azzurro dopo essere stati il puntello offensivo del Milan in campionato.
di Francesco Curreri
Scrivi