Calcio Femminile: nuovo anno, vecchie abitudini

Calcio Femminile 11° Giornata

Dopo quasi un mese di stop riprendono a giocare anche le donne di serie A che iniziano l’anno con tanti goal messi a segno e prestazioni sempre più convincenti per le teste di serie del campionato.

Si ricomincia sabato a Bari dove le ragazze della Pink Bari ospitano le giallorosse che vengono dal deciso 6-0 rifilato all’Orobica a metà dicembre. Il match inizia in discesa per la Roma che al 5’ minuto è già in vantaggio con l’attaccante Agnese Bonfantini che sblocca il risultato. Passano appena 5 minuti e Gugliano prepara la conclusione dalla distanza imprendibile per il portiere del Bari e chiude virtualmente la gara. Normale amministrazione per la squadra di Bavagnoli che più volte sfiora il terzo goal, che arriva nel secondo tempo con Thomas che sigla il tris su cross dell’olandese Thestrup. La Roma si conferma squadra solida e determinata in piena lotta per il secondo posto, mentre il Bari crolla ancora e rimane terzultima.

Sempre nella giornata di sabato, la Fiorentina risponde immediatamente alle giallorosse con un convinto 4-1 sul campo dell’Orobica a Bergamo e consolida il secondo posto a -6 dalla Juve. Al 19’ minuti le viola si ritrovano già sopra di due goal grazie alla doppietta di Mauro. L’Orobica reagisce pochi minuti più tardi accorciando le distanze, senza però mettere pressione alla squadra di Cincotta, che nel secondo tempo insacca altre due reti e conquista i 3 punti. A Bergamo restano ancora in attesa dei primi tre punti che non sono arrivati nemmeno con questo nuovo anno.

Pareggio scialbo e senza reti fra Inter e Florentia che si dividono un punto che poco serve ad entrambe, vista la posizione sempre fissa a metà classifica. Più rammarico per le neroazzurre che sembrano avvicinarsi in più occasioni al goal di vantaggio.

Altro 4-1 questa volta rifilato al Verona dalle ragazze modenesi del Sassuolo, grazie allo show di Claudia Ferrato, classe ’96 inserita durante la metà del primo tempo e che sigla la sua prima tripletta personale regalando i 3 punti alle neroverdi e il quinto posto in classifica. Il Verona, dopo aver accorciato le distanze ad inizio secondo tempo, ha la possibilità di rimettere in discussione la gara con un rigore a favore, parato splendidamente dal portiere del Sassuolo Lemey.

Manita della Juve a Trieste sul campo del Tavagnacco, che a sorpresa passa in vantaggio al 20’ del primo tempo. Le ragazze di coach Guarino però reagiscono prontamente e pareggiano con il rigore trasformato da Girelli. Fulmineo l’1-2 con Rosucci che permette alle bianconere di andare negli spogliatoi in vantaggio. Secondo tempo senza pretese, con la Juve che si diverte e segna altre 3 reti che le permettono di consolidare il primo posto in classifica.

L’ultima sfida si gioca fra Milan ed Empoli che, a sorpresa, vede le toscane battere le diavolesse per 1-2 grazie alle reti di Pugna e Di Guglielmo messe a segno nel secondo tempo. Il Milan soffre per gran parte del match perché nonostante abbia in mano il pallino del gioco, non riesce a trovare il vantaggio e si espone ai contropiedi dell’Empoli. Squadra organizzata quella di mister Pistolesi, che riesce a resistere e trova il doppio vantaggio durante la ripresa. Il Milan accorcia con Tucceri nei minuti finali ma non riesce a rifarsi del tutto rimanendo al quarto posto.

Fonte foto: figc.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.