Ancora una settimana per vedere i 100 Presepi del Mondo in Vaticano

Natività della tradizione Italiana

Da 43 anni, una delle tappe fisse delle vacanze Natalizie dei romani è la visita alla mostra dei 100 Presepi. La sede storica di questo evento è stata per anni quella delle Sale del Bramante nella cornice di Piazza del Popolo.

Dal 2018 la nuova location dell’imperdibile allestimento è stata trasferita presso il Vaticano, in Via della Conciliazione, prendendo il nome di “I 100 Presepi in Vaticano“.

La mostra che dal giorno della sua inaugurazione, il 07 Dicembre 2018, ha raccolto un grande successo di pubblico, sarà ancora visitabile per pochissimi giorni, fino a  Domenica 13 Dicembre 2019 ! La visita alla mostra è totalmente gratuita.

L’enorme Presepe centrale della mostra

Le precedenti edizioni erano state organizzate dalla “Rivista delle Nazioni” nella persona del compianto Manlio Menaglia.

In accordo a sua figlia Mariacarla ed allo scopo di mantenere salda la celebrazione di uno dei simboli più importanti del Natale delle famiglie Italiane,  la responsabilità dell’organizzazione è stata assunta dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione e quindi trasferita negli uffici Vaticani ed in particolare nella Sala San Pio X.

La mostra inizia con il ricordo della genesi del Presepe: tutto nacque dalla volontà di San Francesco d’Assisi di celebrare il Natale in un modo tangibile, ispirato dalle tavole di legno della mangiatoia di Gesù che egli vide nella cripta della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove sono tuttora conservate.

Il primo Presepe fu quindi proprio quello realizzato nell’eremo di San Francesco a Greccio, il 25 Dicembre del 1223.

Presepe realizzato in un carcere

Nella mostra dei “100 Presepi in Vaticano 2018” sono esposte opere realizzate da Presepisti Italiani, Ambasciate Internazionali, piuttosto che da Istituti scolastici e religioni. In totale sono esposti 126 Presepi di dimensioni e tipologia completamente diversa.

In aggiunta a quelli che ripercorrono la tradizione artigianale Italiana, sono stati realizzati Presepi assolutamente speciali: composti di pasta, fatti di paglia, di terracotta o metallo, quelli con personaggi creati all’uncinetto o presepi racchiusi in un vaso di vetro.

Ce ne è uno composto di bottoni, un’altro di stampelle per abiti ed alcuni veramente speciali per tecnica o significato: uno miniaturizzato in un macinino del caffè, uno inserito in un estintore o come quello, bellissimo, inserito in un carcere, realizzato proprio dal personale dell’Istituto di reclusione.

Ancora pochi giorni per assaporare la magia delle creazioni 2018 e respirare ancora per qualche momento l’atmosfera Natalizia!

La mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 20.00 tutti i giorni fino al 13 Gennaio.

Info: www.100presepi.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.