A Isernia la prima “Smart Grid” Italiana

smartisernia

Avviata da Enel a Isernia la prima installazione italiana di Smart Grid, la rete elettrica “intelligente”.

La tecnologia delle Smart Grid permetterà una regolazione e un controllo ottimale del flusso bidirezionale di energia elettrica tra rete e utilizzatore. Il sistema si rivolge in particolare allo scambio di energia elettrica tra i sistemi di produzione da fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, e il fornitore dell’energia. Chiunque produca un surplus di energia, derivante ad esempio dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle abitazioni, potrà venderla cedendone l’eccedenza al gestore energetico, che provvederà a distribuirla a seconda delle richieste.

Il progetto prevede un investimento iniziale stimato in 10 milioni di euro e coinvolgerà diverse migliaia di clienti ENEL. Per la messa in opera è  prevista l’installazione di sistemi in grado di prevedere e monitorare la produzione e il consumo di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili, l’interazione tra i produttori e gli utilizzatori, il sistema di immagazzinamento dell’energia elettrica mediante batterie agli ioni di Litio e l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il progetto, sostenuto dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, rientra in un quadro di ristrutturazione dell’intera rete di distribuzione italiana, coordinato con i programmi per la diffusione delle Smart Grid avviato dalla Commissione Europea.

Yari Sanfelice

foto: tech4green.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.