6 Nazioni di Rugby, l’evento che appassiona l’Italia

Anche se siamo l’ultimo paese in ordine di tempo ad essere ammesso alla sua partecipazione, il Torneo delle 6 Nazioni di Rugby è diventato uno degli eventi che più appassiona gli Italiani!

Dal 01 Febbraio al 16 Marzo, torneranno quindi le appassionanti sfide della edizione numero 125 della più amata e antica tradizione sportiva Europea.

L’Italia è entrata in questa élite da sole 19 edizioni, a partire dal 2000, ma la manifestazione è così amata al punto da segnare per ogni partita giocata nel nostro Paese il tutto esaurito!

Parliamo di record assoluti, che vanno oltre i migliori score ed incassi del calcio Nazionale: lo stadio Olimpico di Roma, sede delle partite casalinghe degli azzurri, riesce a saturare tutti gli oltre 73.000 posti disponibili!

Tutto ciò nonostante i nostri Azzurri non siano certo i più forti del lotto ed abbiano, purtroppo, in 13 delle 19 partecipazioni ricevuto il cosiddetto ‘cucchiaio di legno’, assegnato alla squadra che arriva ultima tra le 6.

Le dominatrici del Torneo sono le nazioni dove si è fatta la storia Continentale del Rugby: l’Inghilterra con le sue 38 vittorie, seguita dal Galles con 37 trofei mentre in terza posizione c’è la Francia con 25 allori.

Seguono l’Irlanda con 20 vittorie e la Scozia con 19 successi. L’Italia è a zero.

Chiunque abbia avuto la possibilità di assistere dal vivo ad un match del 6 Nazioni, ha potuto toccare con mano la straordinaria atmosfera che regna.

I tifosi di una squadra, applaudono l’inno dell’altra e viceversa. Ad una metà avversaria si applaude invece che fischiare e gli abbracci tra tifoserie avversarie non si contano cosi come le birre consumate.

Inoltre, i tipici abbigliamenti di alcune tifoserie (i kilt scozzesi e i cappelli tricolori su tutti), danno un tocco speciale ai colori che riempiono lo stadio.

Infine, il valore aggiunto di un incontro è il terzo tempo, evento festoso in cui le tifoserie attendono tra la musica e gli stand alcuni dei giocatori nel post partita per celebrarli in una gran festa collettiva.

L’esperienza ci racconta che una volta messi in vendita, i biglietti vadano in sold out in poche ore.

Quindi teniamo nota delle date in cui gli azzurri saranno di scena all’Olimpico di Roma: Sabato 09 Febbraio contro il Galles, Domenica 24 Febbraio contro l’Irlanda e, nell’ultima giornata, Sabato 16 Marzo contro la Francia.

E allora che la palla ovale scateni nuovamente l’entusiasmo degli appassionati e sportivi tutti, con la speranza che i nostri azzurri non collezionino un ulteriore cucchiaio di legno!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.