2018: un anno di sport

Il 2018 è stato un anno che, in campo sportivo, ha visto molti risultati a sorpresa e solo in parte la conferma dei favoriti dal pronostico. Ciò è avvenuto, in particolare, nella manifestazione più importante, e cioè la ventunesima edizione dei Campionati del Mondo di calcio, a Mosca. Facciamo una breve carrellata, mese per mese, di quanto è accaduto, ricordando gli eventi più significativi ed esaltanti dell’anno.

Febbraio. Le italiane si fanno onore ai giochi olimpici invernali

Alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, l’azzurra Sofia Goggia vince l’oro nella discesa libera. A fine stagione vincerà anche la Coppa del mondo di categoria. In entrambi i casi, la grande sconfitta è la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn, super esposta mediaticamente anche sui social. Si fa onore anche la pattinatrice Arianna Fontana, che domina la specialità dello short track, conquistando l’oro nei 500 metri, l’argento nella staffetta 3mila metri e il bronzo nei 1000 metri.

Marzo-Aprile. Nibali vince la Milano-Sanremo e la Roma tra le prime 4 in Champions League

Vincenzo Nibali conquista la vittoria nella Classicissima del ciclismo attaccando con successo sulla salita del Poggio a 7 km dal traguardo e riuscendo a conservare un vantaggio sufficiente. Purtroppo, alcuni infortuni non lo metteranno in grado di fornire altre prestazioni analoghe nel corso della stagione.

La Roma batte per 3-0, all’Olimpico, il Barcellona di Leo Messi e conquista, per la prima volta, la semifinale della Champions League (la partita di andata era finita 3-1 per il blau-grana). E’ l’unica italiana tra le prime quattro d’Europa. In semifinale cede al Liverpool per differenza reti (2-5 all’Anfield Park e 4-2 all’Olimpico) ma nel carniere della squadra inglese c’è un gol in netto fuorigioco, all’andata e in quello dei giallorossi, due rigori (di cui uno clamoroso!) in meno, al ritorno.

Maggio. A Chris Froome il giro d’Italia e alla Juve il settimo scudetto consecutivo

Il ciclista inglese vince il suo primo Giro d’Italia, entrando così nel ristretto gruppo di atleti che, nella storia del ciclismo, sono riusciti a vincere almeno una volta i tre grandi giri (Francia, Italia e Spagna). Appaia, quindi, nomi altisonanti come Anquetil, Merckx, Gimondi, Indurain, Nibali e Contador. Con questo successo, tuttavia, è l’unico che può vantarsi di averlo fatto consecutivamente, anche se non nello stesso anno solare. La vittoria del britannico si concretizza nel corso della diciannovesima tappa, Venaria Reale-Bardonecchia, al termine di una delle più grandi imprese dell’epoca moderna. Alla partenza ha un distacco di quasi tre minuti dalla maglia rosa, l’olandese Dumoulin. Attacca in solitaria a 80 km dal traguardo sulla Cima Coppi e giunge da solo, conquistando il primato con 40” sull’avversario.

La vittoria del 34° scudetto della Juventus è caratterizzata da un’inaspettata lotta con il Napoli, che, sino alla 27^ giornata, conduce in classifica. Dopo il sorpasso, ottenuto al turno successivo, la Juventus giunge allo scontro diretto, alla 34^ di campionato, con quattro punti di vantaggio. A Torino sono gli azzurri a imporsi per 1-0, accorciando il distacco a –1, ma già alla 35^ giornata, grazie alla sconfitta del Napoli sul campo della Fiorentina e a una rocambolesca vittoria contro l’Inter, la Juve ricostruisce il divario, che rimarrà immutato sino alla fine.

La finale della Champions 2018 è vinta per la terza volta consecutiva dal Real Madrid, sul Liverpool, complici due papere del portiere inglese. Anche il Real era giunto in finale grazie ad arbitraggi discussi.

Giugno. Tortu cancella Mennea e, a Mosca, i mondiali di calcio senza l’Italia

Il brianzolo di origini sarde Filippo Tortu batte il record dei 100 metri piani, detenuto da Pietro Mennea da ben 39 anni, e scende – primo italiano – sotto i dieci secondi netti, fermando il cronometro a 9.99. Il record di Tortu ha anche più valore, se si pensa che non è stato ottenuto con le facilitazioni dell’altura, come quello di Mennea, nel 1979.

A fine mese iniziano i Campionati del mondo di calcio, in Russia, con l’assenza dell’Italia, per la terza volta nella storia. I favori del pronostico arridono al Brasile di Neymar, alla Germania campione del mondo e, appena un po’ dietro, all’Argentina di Leo Messi e a un quotatissimo Belgio. Inaspettatamente, a metà luglio, è la Francia ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo, battendo l’outsider Croazia per 4-2. Il Belgio arriva terzo, dopo aver eliminato il Brasile nei quarti di finale. L’Inghilterra del capo cannoniere Harry Keane giunge quarta. La Germania arriva addirittura ultima nel suo girone preliminare, mentre l’Argentina è eliminata negli ottavi di finale dalla Francia.

Luglio. A Djokovic la quarta vittoria a Wimbledon e al britannico Thomas, a sorpresa, il Tour de France

Il tennista serbo Novak Djokovic risorge da un lungo periodo caratterizzato da infortuni e, a sorpresa, vince per la quarta volta il più importante torneo di tennis, a Wimbledon. Era soltanto testa di serie n. 12. Due mesi prima era classificato al 22° posto del ranking mondiale. Alla fine dell’anno tornerà al primo posto.

A sorpresa è anche la vittoria di Geraint Thomas al Tour de France 2018. L’inglese vince l’11^ tappa e conquista la maglia gialla che porterà sino a Parigi. Il giorno dopo, si ripete all’Alpe d’Huez, come i grandi campioni del passato. Alla 14^, resiste a cronometro sui suoi principali avversari, l’olandese Dumoulin e il connazionale Froome, ai quali non rimane di meglio che affiancarlo sui gradini più bassi del podio, nell’ordine.

Agosto. Inizia la Serie A con un Cristiano Ronaldo in più. Italia terza agli europei di nuoto

La novità della Serie A 2018-2019 è l’acquisto da parte della Juventus del fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo, fresco vincitore di tre Champions League consecutive con il Real Madrid (cinque in tutto) e capocannoniere del citato torneo. La somma spesa dal club bianconeroa è di 105 mil.ni di euro – vertiginosa per un trentatreenne – oltre a 240 milioni di ingaggio lordo, spalmati in quattro anni, per il giocatore.

Un popolo di navigatori si trasforma in uno di… nuotatori (o meglio: di nuotatrici), in occasione degli europei di Glasgow. L’Italia è terza come numero di medaglie d’oro (8) e seconda in quello complessivo (ben 39). Eccelle la romana Simona Quadarella, che batte tutte le avversarie nei 400, 800 e 1500 stile libero. Oro anche alla veneta Margherita Panziera, nei 200 dorso, ad Alessandro Miressi, nei 100 sl e alle giovani tuffatrici Bertocchi-Pellacani, nel trampolino da 3 metri.

Settembre. Mondiali di pallavolo maschili in Italia. Valverde iridato nel ciclismo

Si giocano in Italia i mondiali maschili di pallavolo 2018, con gli azzurri che si sentono favoriti e vogliono spacca re tutto. L’Italia stravince il proprio girone di qualificazione e supera anche la seconda fase; nella terza, però, è sorteggiata in un girone di ferro con Polonia e Serbia e non entra in semifinale. Vincerà la Polonia sul Brasile, Serbia terza e all’Italia va un onorevole quinto posto.

A fine mese, a Innsbruck, il trentottenne spagnolo Alejandro Valverde conquista il titolo mondiale nella corsa su strada, battendo in volata un gruppetto di altri tre ciclisti fuggitivi. L’anno prossimo proverà a battere anche il record dell’olandese Joop Zoetemelk che, nel 1985, ci riuscì a quasi 39 anni.

Ottobre. Italia argento in Giappone ai Mondiali di pallavolo femminili

L’Italia femminile vince tutto sino alla terza fase, quando cede alla Serbia puri qualificandosi ugualmente per la semifinale. Batte la Cina ma, in finale, cede nuovamente alla Serbia, conquistando la medaglia d’argento e facendo, comunque, meglio dei colleghi “maschietti”.

Novembre. Hamilton e la Mercedes trionfano ancora nella Formula 1. Coppa Davis alla Croazia

Il britannico di colore Lewis Hamilton, al volante di una Mercedes, domina il Campionato del Mondo di Formula Uno, lasciandosi alle spalle le Ferrari ancora una volta. Alla Mercedes va anche il titolo costruttori, anche se in modo meno dilagante. Francia e Croazia si ritrovano in finale anche nel torneo a squadre di tennis della Coppa Davis 2018. Il risultato, però, è esattamente l’opposto di quello dei mondiali di calcio: vince la Croazia 3-1.

Dicembre. Luka Modric è “Pallone d’oro”

Croato è anche il vincitore del Pallone d’Oro 2018, il trofeo riservato annualmente al miglior calciatore d’Europa, dopo aver vinto la Champions con il Real Madrid ed essere risultato il miglior giocatore dei mondiali, pur cedendo in finale alla Francia. Lo “juventino” Cristiano Ronaldo, vincitore uscente, palesemente offeso, ha preferito non presentarsi alla cerimonia ufficiale.

Fonte foto: Sport1 – Panorama

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.