Videogiochi. Voglia di mare (digitale)

wii sports resortNotoriamente i videogiochi vanno a braccetto con la stagione invernale e i climi freddi e piovosi. Quale migliore atmosfera per rimanere in casa, sul divano, con una bella copertina sulle gambe a gustarci l’ultima avventura uscita?

Poi arriva l’estate e andiamo (quasi) tutti al mare, spensierati e felici vivendo l’ennesima stagione del bel tempo all’aria aperta, passando giornate intere sfidando gli amici a beach volley o visitando paesi nuovi. Anche se possiamo comunque giocare alla grande sotto l’ombrellone d’agosto, grazie all’esplosione del mobile gaming su cellulare e alla grande quantità di titoli su console portatili, c’è un forte fascino anche nel cercare tutto il feeling estivo durante queste piovose giornate di primavera. In fondo a cosa servono i videogiochi se non a sognare e ricreare in casa nostra qualcosa di “diverso”?

maxresdefaultAvventure impossibili, protagonisti surreali e atmosfere inedite sono il concetto stesso di esperienza virtuale, che non avrebbe altrimenti senso se venisse simulata la vita reale monotona come sa essere. Le informazioni codificate dal cervello, trasmesse da segnali chimici, sono pressoché identiche che si parli di vita reale, virtuale o di sogni. In pratica, inconsciamente, codifichiamo queste esperienze come vere a prescindere dalla “sorgente”, aiutati anche dalla nostra capacità di calarci nella finzione, ed è per questo che riusciamo a piangere con un videogioco commovente, avere paura con un horror oppure eccitarci per una vittoria sportiva, seppur digitale.

Partendo da questi presupposti e sfruttando il concetto di esegesi videoludica, è avvincente utilizzare il nostro hobby preferito per ricreare certe condizioni da noi desiderate e sognate. Videogiocando consiglia: Super Mario Sunshine, Dead or Alive Xtreme Beach Volley e Wii Sport Resort!

di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.