Seppur il nostro paese si muova con qualche marcia in meno rispetto al resto del mondo in quasi qualsiasi settore produttivo ed artistico, a volte non mancano le belle sorprese che ci fanno ben sperare per il futuro. Non fa eccezione quello dei videogiochi, storicamente industria assente nel bel paese, almeno quella ad alti livelli.
Ci sono però alcune personalità e progetti che si elevano su tutti, con un respiro internazionale a volte, con un lavoro ed uno studio colossali altre. Si contano sulle dita di una mano.
Dobbiamo sicuramente citare Francesco Carucci che ha saputo plasmare giochi su PC, Xbox e adesso fa il programmatore in Apple, a Cupertino. Non è un “coder” ma un artista, un suo collega creativo emigrato in Giappone ormai quindici anni fa per lavorare in Tatsunoko, parliamo di Roberto Ferrari che ha creato “Tatsunoko Fight” per PSone, ma anche Death by Degrees per PS2 e oggi lavora in Square disegnando Chaos Ring per Ipad, Iphone e PSVita. Andrea Pessino, invece, emigro’ in California e oggi dirige uno studio tutto suo che ha prodotto, tra l’altro, God of War per PSP. Uno dei game designer migliori a giro, invece, è sempre italianissimo e si chiama Davide Soliani (inondatelo di richieste su facebook, non vede l’ora di fare nuove amicizie tra i fan) e lavora in Ubisoft da una vita, creando alcuni tra i brand più famosi al mondo come Just Dance.
Ma in Italia? Anche qua abbiamo qualche bella soddisfazione, ad esempio con Mauro Fanelli (foto in alto) che ha fondato Mixed Bag, casa autrice di Futuridium (PSVita e PS4) e Forma8 (su iOS, Wii e PSVita/PS4).
La verve creativa di noi italiani è sempre al top, anche nei videogames. Anche se nessuno (o quasi) lo sapeva.
Cambo consiglio del mese: Futuridium EP. Cambo sconsiglia: tutti
di Claudio Camboni
Scrivi