Torna a Roma il Gluten Free Day 2014

Senza titoloIl 30 novembre si svolgerà a Roma la seconda edizione del Gluten Free Day, la giornata-evento dedicata al mondo del senza glutine e delle intolleranze in generale. L’evento è stato ideato e prodotto dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) del Lazio e da Lanificio Factory, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione responsabile SuLLeali e con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Lazio e il Comune di Roma.

L’entusiasmo con cui la prima edizione del Gluten Free Day è stata accolta dal pubblico – composto anche da persone provenienti da altre città e persino da altre regioni – e dalle ditte del settore, conferma quanto sul territorio sia sentito il bisogno di conoscere di più il tema della celiachia, l’offerta di prodotti alimentari di qualità che siano anche gustosi e i servizi che tengano conto di questa peculiarità personale, che ormai sta assumendo le dimensioni di un fenomeno sociale. Lo scorso anno oltre 3.500 visitatori di tutte le età e circa 40 aziende che operano a vario titolo nell’ambito della celiachia, hanno partecipato all’iniziativa e preso parte alle attività promosse nel corso della giornata.

  • COS’È

“È il primo grande evento della Capitale dedicato ai celiaci – spiega Paola Fagioli, Presidente di AIC Lazio – che tutt’oggi hanno quale unico modo per preservare la propria salute il rispetto di una dieta alimentare completamente priva di glutine. Una giornata aperta a tutti, a ingresso libero e gratuito, dedicata al mondo del senza glutine per fare il punto sulla situazione attuale, le offerte e le possibilità gluten free a Roma e in Italia. E quest’anno ha una madrina d’eccezione, l’attrice e conduttrice Gaia De Laurentis, da anni impegnata al fianco di AIC per promuovere i diritti dei celiaci”.

Il Gluten Free Day vuole creare sinergie fra medici, operatori del settore, editoria, cuochi e tutti coloro che si interessano alla celiachia e ai celiaci; allo stesso tempo, vuole essere un’occasione per fare informazione e sensibilizzazione verso i non celiaci e far conoscere l’AIC, che quotidianamente si impegna a fornire supporto e tutela dei diritti ai celiaci.

  • DOVE e QUANDO

Il Gluten Free Day si svolgerà dalle 9.30 alle 20 nel Lanificio Factory in via di Pietralata 159/A, luogo ben noto nel panorama romano per essere una delle più rilevanti realtà di riqualificazione di spazi di archeologia industriale nel quale si svolgono diverse attività, da quelle artistiche a quelle performative, a quelle legate all’alimentazione.

  • COS’È LA CELIACHIA

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone; circa 8000 sono i celiaci presenti solo a Roma. Cresce il numero di persone che, soprattutto in età pediatrica, è affetto da celiachia.
Un accurato studio ha tracciato una nuova mappa mondiale di questa patologia e ha evidenziato  come negli ultimi 25 anni l’incidenza sia aumentata di 5 volte, soprattutto in età pediatrica. I dati epidemiologici a disposizione della comunità scientifica tengono però conto solo del numero di pazienti celiaci diagnosticati clinicamente, non considerando i pazienti che non sanno di soffrire di questa malattia. Si ritiene che per ogni caso diagnosticato ce ne siano ancora 3 o 5 nascosti. Eventi come questi permettono di fare luce su una questione incredibilmente attuale ed estremamente importante per la salute di tutti.

di Arianna Orlando

Per maggiori informazioni consultare il sito: glutenfreeday.it

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.