“Storie de Papi”, vademecum proibito e satirico della Roma papalina

unnamed (9)Gangemi Editore International Publishing presenterà il libro di Vittoriano Satta “Storie de Papi – Effetti Collaterali” mercoledì 29 aprile presso Via Giulia 142, Roma. 

“Questa opera prima di Vittoriano Satta illustra con spirito laico e ironico ma nel rispetto della verità storica le vicende del Papato, da San Pietro a Papa Francesco e dei suoi protagonisti: pontefici, imperatori, re, principi, santi, eretici. La rima romanesca sdrammatizza le situazioni “critiche” trasformando sgomento e indignazione in sorriso”, ci dice Salvatore Rusciani, il curatore del libro per la Gangemi.

I brani scelti saranno interpretati da ospiti notissimi e prestigiosi, Carlo Verdone, Emanuele Salce, Urbano Barberini, Filippo Scicchitano, Massimo Wertmüller, Paola Minaccioni e Valerio Aprea.

Vittoriano Satta, romano, classe 1923, ingegnere civile. Tra le sue opere si annotano anche gli ampliamenti dei musei egizi di Assuan e di Luxor. Satta è stato allievo al liceo del professor Pilo Albertelli, martire della Resistenza alle Fosse Ardeatine. Da sempre amante dei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli, si diletta a scrivere versi romaneschi ed è un appassionato di storia romana.

Questa documentatissima “Storia de Papi” nasce dalla sua passione per lo studio del passato e dall’attenzione alla contemporaneità, sempre accompagnato da forte spirito critico, in questo caso decisamente sferzante. Uno sguardo sarcastico ed ironico su scorci romani, vademecum proibito e satirico della Roma papalina, tra questioni sociali, religiose e di costume della Città Eterna.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.