Stolen Apple e l’alternative-rock di Trenches

StolenBand-InLibertàIl 23 settembre prossimo uscirà  l’album d’esordio della band Stolen Apple dal titolo Trenches, distribuito da Audioglobe e sotto l’etichetta di Rock Bottom Records . Dal genere alternative-rock e indie-rock, il gruppo fiorentino è riuscito a dar vita a un primo disco poliedrico nel quale si mescolano diverse relatà musicali nel contesto odierno che vede la perdita d’equilibrio di alcuni modelli storicamente  conosciuti.

Trenches come Trincee

Ebbene è così. Il debutto nel mondo della musica degli Stolen Apple è affidato ad un album che tradotto ha il significato di «trincee», con il quale si ha lo scopo di portare alla luce il dubbio filosofico secondo il quale «la mente dell’uomo è una trincea o le trincee sono nelle nostre menti?».

Il filosofo tedesco Martin Heidegger avrebbe risposto con il pensiero storicistico di fatticità, ovvero la connesione con l’hic et nunc della nostra soggettività in una visione a-storica di essa; ed infatti, gli eclettici Stolen Apple sono riusciti a produrre, grazie al disco, una realtà a-temporale ed a-storica semplicemente raccontando le esperienze di vita dentro e fuori la musica.10846087_870036819714377_8821001935174146524_n

E’ una band “immaginaria”

Foto Stolen

Ovviamente “immaginaria” inteso come “onirico” poichè al primo ascolto dei 12 brani, per una durata di 50:05:17 minuti, l’ascoltatore è trasportato in un revival musicale non di poco conto. Alessandro Pagani (voce, batteria, piano e percussioni), Luca Petrarchi (voce, chitarre, mellotron, organo e synth), Riccardo Dugini (voce e chitarre) e Massimiliano Zatini (voce, basso e armonica) sono riusciti a coinvolgere alternando stili conosciuti e originalità per un risultato lontano dalle tendenze attuali e incredibilmente soft e strong al contempo. Rivivendo alcune tonalità degli AC DC o la leggerezza di Lana del Rey ma anche l’ ‘inglesità’ degli Oasis, gli Stolen Apple hanno centrato l’obiettivo: differenziarsi da una musica stereotipata ridando vita a un folk di quei lontani e magici anni ’70 e ’80.

La scheda

Stolen Apple - InLibertà

Titolo album: Trenches

Genere: Alternative-Rock, Indie-Rock.

Data di uscita: 23 Settembre

Distribuito da: Audioglobe

 

Sito e pagina web:    https://www.presskit.to/stolenapple – stolenapple.it

 

Un ottimo disco che apre la carriera agli Stolen Apple: una carriera metafisica.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.