Sorteggi Champions League ed Europa League per le italiane

Nel primo pomeriggio di oggi, Roma, Juventus (Champions League), Napoli, Inter e Lazio (Europa League), dopo le tante congetture, sono finalmente venute a conoscenza dei loro prossimi avversari europei.

In Champions League Roma e Juventus affronteranno Porto e Atletico Madrid

Roma e Juventus, agli ottavi di UEFA Champions League, affronteranno rispettivamente Porto e Atletico Madrid.

Dopo aver ottenuto la qualificazione  agli ottavi di Champions League con un turno d’anticipo la Juventus (al primo posto del proprio girone) e la Roma sono le uniche due squadre italiane a proseguire nella prestigiosa competizione europea.

I giallorossi affronteranno il Porto, sulla carta la squadra più abbordabile, e le dichiarazioni rilasciate dall’ex capitano giallorosso e ora dirigente Francesco Totti lasciano buone prospettive alla Roma: “Siamo stati abbastanza fortunati vedendo le altre squadre, ma non dobbiamo sottovalutare il Porto che è una squadra impegnativa e molto difficile”.

La Roma affronterà in casa la prima partita contro la squadra che nel 2016/2017 con un pareggio all’andata e un netto 3-0 nella gara di ritorno eliminò i giallorossi dalla Champions League condannandoli alla retrocessione in Europa League. 

Va un peggio alla Juventus contro l’Atletico madrid

I bianconeri se la vedranno invece con l’Atletico Madrid (che ha vinto l’Europa League 2017/2018) giudicata da Pavel Nedved come la più forte tra le seconde. Anche mister Allegri ha commentato così su Twitter: “Chi ha ambizione, non ha timore”.

Insomma in vero stile Juventus si pensa già a caricare positivamente l’ambiente anche se contro la squadra di Simeone non sarà una passeggiata, infatti l’Atletico Madrid nelle sue ultime apparizioni si è sempre qualificato ai quarti e inoltre è la squadra che ha vinto l’Europa League 2018 (garantendosi appunto l’ingresso nell’Europa che conta).

Buone notizie anche per Napoli e Inter ai sedicesimi di Europa League, un po’ meno per la Lazio

Se da un lato sorridono Napoli e Inter che hanno pescato rispettivamente gli svizzeri dello Zurigo e gli austriaci del Rapid Vienna, dall’altro desta un po’ di preoccupazione il complicato sorteggio della Lazio che affronterà il Siviglia, squadra ostica e particolarmente affezionata all’Europa League considerando lo storico tris della squadra andalusa che nel 2016 per la terza volta consecutiva ha vinto la competizione europea.

Insomma un avversario che si galvanizza in Europa e metterà sicuramente a dura prova la Lazio di Inzaghi.

Dalle parole rilasciate dal segretario generale Armando Calveri emerge tutta la preoccupazione dei biancocelesti: “Abbiamo trovato una squadra che sicuramente ha una grande esperienza in questa competizione e che sta vivendo un momento brillante nella Liga. Non ci è andata benissimo”.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.