Sneakers mania e il Reseller

Un esempio di sneaker molto richieste dai giovani.

Le sneakers sono uscite dal limitato campo sportivo e fanno parte ormai delle ultimissime tendenze della moda. Queste scarpe sono tra le più amate dai giovani e dagli influencer che non perdono mai l’occasione di indossarle.

Le sneakers di tendenza

Alte, basse, vintage, multicolor o tinta unita, da indossare sotto abiti, jeans, completi formali, gonne e vestiti lunghi. Chiunque faccia parte del mondo del fashion – brand e stilisti – ha realizzato la sua interpretazione di queste scarpe senza tempo.

Il boom di questo modello di calzature si è avuto a seguito dell’ascesa dello streetwear – l’abbigliamento proprio degli Sketers – e si sta attestando nel settore del lusso.

Il fenomeno del Reseller

Tutto questo quadro, fin qui delineato, serve a contestualizzare il cosiddetto mercato del Reseller. Molte delle sneakers di moda oggi sono prodotte da grandi marchi che ne realizzano una quantità più o meno limitata per ciascun modello.

Questo meccanismo, per la legge della domanda e dell’offerta, ha portato a una vera e propria sneakers mania. Tant’è vero che scarpe vendute dai rispettivi brand a un prezzo quasi accessibile a tutti, vengono poi rimesse sul mercato da privati o da negozi specializzati a prezzi molto più che quintuplicati.

Per arrivare ad accaparrarsi questi pezzi sono necessarie ore di fila fuori dai negozi ufficiali oppure tanta pazienza, abilità e fortuna per aggiudicarsele online – vengono spesso utilizzati dei bot per accelerare il processo di acquisto. Questo nuovo mercato tocca cifre astronomiche, sfiorando i 95 miliardi di dollari, trainato dalla passione dei giovanissimi. 

A tenere alto nel tempo l’interesse degli acquirenti è l’unicità dei prodotti. Tra questi ultimi si possono annoverare modelli storici, come le Air Jordan e le Air Max di Nike, e quelli nati da collaborazioni, come le Yeezy, nate dal genio di Kanye West e Adidas oppure quelle realizzate da Louis Vuitton per Supreme.

Acquistare queste sneakers al momento della vendita dell’azienda è quasi impossibile. In alcuni casi, addirittura, si deve vincere una lotteria dopo la registrazione con carta di identità sul sito dei rivenditori autorizzati. Le risposte vengono date in un secondo momento via e-mail ai vincitori, che solo a questo punto, potranno recarsi in negozio a comprarle.

Tutto questo fermento è confermato anche dall’organizzazione di molti eventi recenti come Sneakerness, il festival internazionale dedicato alle scarpe sportive giunto in questi giorni a Milano.

Il mercato delle sneakers ha raggiunto livelli di richiesta altissimi e nei prossimi tempi i suoi numeri non potranno fare a meno di crescere.

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