Il nome scientifico del sedano è “apiumgraveolens”.
Questo ortaggio appartenente alle apiaceae, con sole 10 calorie per gambo, è stato a lungo considerato un “alimento dietetico“.
Ma oltre a questa peculiarità, il sedano apporta una serie serie di benefici per la salute che elencheremo in questo articolo.
Antiossidante
Il sedano è una preziosa fonte di antiossidanti, che proteggono le cellule, i vasi sanguigni e gli organi dal danno ossidativo.Continente vitamina C, B6, beta carotene e flavonoidi ed almeno altri 12 tipi di antiossidanti in ogni singolo gambo.
Anti infiammatorio
I semi di sedano, ricchi di fitonutrienti, hanno circa 25 composti anti-infiammatori che possono offrire protezione contro l’infiammazione nel corpo, nel tratto digestivo, nelle cellule, nei vasi sanguigni, nell’apparato urinario, negli organi e sono utili a contrastare aderire ed osteoporosi.
Antimicrobico
Uno studio del 2009 ha svelato che i semi hanno un potere antimicrobico.
L’estratto di semi combinato con batteri nocivi, che causano infezioni negli esseri umani, può infatti purificare e ridurre la crescita batterica.
Benefici per la digestione
Secondo uno studio condotto nel 2010, il sedano, grazie alla presenza di etanolo, polisaccaridi a base di pectina, compreso un composto noto come apiumano, è in grado di ridurre i casi di ulcere gastriche, migliorare il rivestimento dello stomaco e modulare le secrezioni dello stomaco.
Poiché contiene molta acqua – quasi il 95 per cento – oltre a generose quantità di fibre solubili e insolubili, è un ottimo alimento per mantenere sano il tratto digestivo sano. Una tazza di bastoncini di sedano ha 5 grammi di fibra alimentare.
Diuretico
I suoi semi sono ricchi di una sostanza priva di odore e oleosa nota come NBP che ha un effetto diuretico e aiuta la disintossicazione del corpo.
Benefici per il fegato
Uno studio condotto in Egitto ha inoltre dimostrato che il sedano migliora la salute del fegato.
Vitamine e minerali per la glicemia
Grazie alla presenza di vitamine A, K e C, minerali come il potassio ed il folato ed il basso contenuto di sodio, il sedano aiuta a mantenere un basso indice glicemico.
Alcalinizzante
I minerali come il magnesio, il ferro e il sodio, hanno un potere neutralizzante sugli alimenti acidi e depurano dalle sostanze tossiche.
Apparato cardiovascolare
Essendo un miorilassante, aiuta a controllare la pressione del sangue ed il suo consumo protegge da malattie cardiovascolari. È un toccasana anche per chi soffre di ipertensione.
Colesterolo
Il sedano contiene il BuPh una sostanza fitochimica che ha la capacità di abbassare i lipidi in circolo.
Potere antitumorale
Appartiene alla stessa famiglia di: carote, finocchi, prezzemolo, pastinaca, che contengono poliacetileni, noti per la capacità di ridurre la tossicità e combattere le formazioni di tumori in particolare tumore al seno, dell’intestino e leucemia.
Oltre ai suoi numerosi benefici per la salute, il sedano è un vegetale versatile. Puoi mangiarlo crudo o cotto, aggiungerlo a frullati, zuppe e succhi di frutta. Il sedano può anche essere cotto a vapore o cotto al forno.
Scrivi