Sarebbe un po’ come dire che….

The_Console_WarRicordiamoci una cosa fondamentale: le console sono fatte per farci girare sopra i videogiochi. Ogni volta che sento dire “è meglio perchè…” o “… non mi piace perchè” raramente vengono messi in ballo i videogiochi, che poi è il perno attorno al quale gira tutto.

Sarebbe un po’ come dire che la Ferrari è meglio di una Fiesta. Si, ma se poi ti serve un auto per girare in città, fare la spesa e parcheggiare in centro, qual’è veramente “la migliore” tra le due? E’ l’utilizzo di ogni cosa che la rende unica e indispensabile, niente è meglio o peggio in senso assoluto. Troppo spesso, paragonando sistemi di gioco diversi, sento chiacchierare di “blu ray”, di connettività, di risoluzione, di funzioni e funzionalità.

Si, sono tutte importanti ed ovviamente tutto quello che “è in piu” è benvenuto, ma non puo’ e non deve mai venire prima dei giochi, la sostanza. Sarebbe come pensare, e scusatemi se tiro fuori ancora i paragoni automobilistici, di dover decidere l’acquisto di un’ automobile in base alla potenza dello stereo, oppure alla presenza del navigatore satellitare o meno, tralasciando magari di controllare i consumi.mariovssonic

Troppe persone comprano una Playstation e poi si ritrovano in negozio a chiedere “Super Mario”, e troppe comprano una Wii e poi pensano di trovarci sopra Uncharted o Gran Turismo. Una volta era piu’ semplice: ti piace Mario? Compravi Nintendo. Apprezzavi Sonic? Vai di Megadrive! Oggi è il contrario. Prima si compra la console che fa “piu ganzo”, poi ci si accontenta di quello che si trova.

xbox-one-vs-ps4-vs-wii-u-smallRagazzi, prima di fare acquisti, fatevi la domanda fondamentale e scoprirete qual’è veramente la console che fa per voi: a cosa ci voglio giocare? Anche la grafica è un mero accessorio. Sarebbe un po’ come dire che il film piu’ brutto della storia, in HD Blu Ray, è un film migliore di Braveheart in bassa definizione VHS. Un paradosso. Guardate al sodo, Cambo è qui per mostrarvi, ogni mese, cosa c’è di veramente interessante nel panorama videoludico, basta seguirci!

di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.