Rock in progress: la prima guida italiana per band musicali

rockinprogress

Gli errori da evitare e i consigli da seguire, passo per passo  

Migliaia sono le giovani band italiane che sperano, un giorno, di poter vivere della propria musica, ma come  promuoverla, senza rischiare di farsela rubare? Come decidere se depositarla o no alla SIAE? Quale nome scegliere per la band? Meglio l’autoproduzione o affidarsi a mani esperte?  

Interrogativi che divorano tutti i gruppi, prima o poi, e che non sempre ricevono risposte chiare e univoche.

Per ovviare al marasma di informazioni, a volte discordanti, facendo luce anche sui misteri della SIAE e delle formule contrattuali grazie all’apporto di Andrea Marco Ricci, (presidente di Note Legali), il giovane Daniele Coluzzi è partito alla volta della Penisola in cerca di riscontri e consigli da parte di chi ha fatto della musica il proprio lavoro.

Armato di registratore e un’esperienza personale “sul campo”, in cui facilmente ci si può immedesimare, l’autore è riuscito a raccogliere le voci più diverse e autorevoli nell’ambito musicale nazionale: Verdena, Massimo Volume, Federico Guglielmi, Cristina Donà, Ministri, Barbara Tomasino, Giorgio Canali, Urtovox Records, Paolo Benvegnù, Giordano Sangiorgi, Aurelio Pasini, Il Teatro degli Orrori, Perturbazione, DNA Concerti, 42 Records, Alessandro Besselva Averame, Trovarobato, Enrico Veronese, a cui si aggiungono altri nomi prestigiosi.

Rock In Progress è, quindi, il manuale utile in qualunque fase di una band: non importa se sia appena agli inizi o prossima alla pubblicazione del primo album, troverà sempre validi consigli.  

Daniele Coluzzi(1989), dopo album autoprodotti e concerti in tutta Italia, decide di addentrarsi nei meandri della musica indipendente per capirne il funzionamento. Inizia così a intervistare artisti e addetti ai lavori, raccogliendo il tutto in questo suo primo libro, Rock In Progress. Attualmente è impegnato in diverse iniziative di musica emergente, collabora con la rivista “Rockerilla” e suona con la sua nuova band, Io Non Sono Bogte.  

Andrea Marco Ricci è avvocato specializzato in legislazione dello spettacolo e informatica giuridica. È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica (www.notelegali.it) che offre consulenza legale e contrattuale di primo intervento gratuita, un Servizio di trascrizione di opere musicali online e depositi SIAE e un Servizio gestione e recupero compensi IMAIE (primi e unici in Italia).

Da ottobre in libreria  

Daniele Coluzzi

ROCK IN PROGRESS

Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica

rockinprogress_intera

Postfazione di Giancarlo Susanna  

effequ – Emergenze Pop

pp. 264, euro12

Editrice effequ – Via delle mura di Ponente, 9 – 58015 Orbetello (GR)

Sito: www.effequ.it

Ufficio stampa: Valentina Cassano

Email: valentina.cassano@gmail.com; ufficiostampa@effequ.it

Tel: +39 349 50 25 767

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.