Rio2016: inaugurata Casa Italia

askanews.itManca davvero poco all’attesissima Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Rio2016, , in programma oggi5 Agosto (alle 23 circa, ora italiana) e, ieri sera, il premier Matteo Renzi e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, hanno ufficialmente inaugurato l’apertura di Casa Italia, imponente struttura del Costa Brava Club (circolo sportivo a picco sull’Oceano) che ospiterà gli atleti azzurri.

 

 

 

Il Cristo del Corcovado illuminato con il tricolore

A rendere ancora più emozionante la cerimonia, che apre l’avventura dell’Italia ai Giochi Olimpici, è stata l’illuminazione del Cristo Redentore del Corcovado con i colori della bandiera italiana, evento suggestivo commentato così dal Presidente del Consiglio (sportmediaset.it): «Ci piace pensare che il tricolore che vediamo ora, possiamo vederlo tra qualche giorno sul pennone più alto di qualche premiazione alle Olimpiadi. Dobbiamo lavorare insieme per non perdere la nostra identità e mantenere i nostri valori. Lo sport è uno dei principali. Oggi più che mai ho sentito l’orgoglio e la passione di far parte di una grande nazione, con una grande storia e un grande futuro. Viva i Giochi Olimpici, viva il Brasile, viva l’Italia».

 

La rincorsa alla medaglia d’oro numero 200

pellegrini

Le aspettative sono davvero tante soprattutto perché l’Italia è a quota 199 medaglie nella storia delle Olimpiadi e cerca la medaglia numero 200. Le maggiori speranze sono riposte soprattutto nella scherma e nel nuoto, in particolare, con Federica Pellegrini, portabandiera azzurra, che farà il suo ingresso al Maracanà in testa alla delegazione azzurra composta da 309 atleti. La rappresentante azzurra ha rilasciato le seguenti dichiarazioni (sportmediaset.it): «Non avverto pressioni particolari, sono serena e felice, questa è l’emozione che mi dà l’idea di portare domani la bandiera dell’Italia in testa a tutti gli azzurri delle Olimpiadi. E’ un grande onore, anche perchè sono la quinta donna ma la prima nuotatrice a fare da alfiere dell’Italia ai Giochi».

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.