Ricetta Verde: Pasta con crema di noci

20131115_140638In tempo di autunno l’utilizzo delle noci per preparare un primo piatto risulta essere facile, veloce e dal risultato gustoso.

Con un sapore intenso e coinvolgente è una prelibatezza da accompagnare con rosso corposo. Consigliamo un buon merlot o in alternativa un Cabernet.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di pasta. Consigliate penne rigate, farfalle e fusilli.
300gr di noci da sgusciare
250gr di latte di soia (senza zucchero)
25gr di farina
25 gr di olio
Sale quanto basta
Spolverata di noce moscata per la besciamella
Spolverata di lievito alimentare
Pan grattato a piacimento

20131115_121537

Preparazione:

Per prima cosa sgusciare le noci e dividerle in tre parti. Una parte deve essere tritata con il frullatore, l’altra schiacciata con il mortaio ed infine una parte delle noci viene lasciata intera, per decorare il piatto prima di essere servito a tavola.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo preparare la besciamella nel seguente modo.

In un pentolino riscaldare prima l’olio, poi mettere la farina e poi pian piano il latte di soia, in modo tale da non formare grumi. Mescolare a fiamma moderata finché la besciamella non raggiunge una consistenza cremosa, aggiungere il sale e la noce moscata. Una volta pronta aggiungere le noci tritate e schiacciate.

20131115_123330Al momento di scolare la pasta conservare un po’ di acqua di cottura, potrebbe servire per allungare un po’ la besciamella se risultasse troppo densa.

Mescolare la besciamella alle noci con la pasta. Consigliamo di aggiungere anche una mozzarella di riso tagliata a dadini per aumentare la cremosità. Per il tocco finale si può cuocere la pasta a metà cottura e distribuirla in terrine. Finire la cottura in forno con una spolverata di lievito alimentare e pan grattato fino a cottura desiderata e doratura.

Non resta che sfornare le terrine, decorarle con le noci sgusciate intere e servirle a tavola… buon appetito!

di Giulia Labarbuta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.