Renault Clio 2017: non chiamatela piccola

Nuovaa Renault Clio-01La Renault Clio si rifà il look: pochi – ma buoni – ritocchi estetici e nuove motorizzazioni benzina e diesel. Confermerà i numeri degli ultimi anni?

Solo nel 2015 ha venduto oltre 410 mila unità in tutto il mondo, tredici milioni se contiamo tutte e quattro le generazioni fino ad ora prodotte. Stiamo parlando della Renault Clio, regina indiscussa del segmento B e oggetto del desiderio di molti under 30; già in questi primi sei mesi del 2016 ha fatto registrare in Italia numeri incredibili (sono ben 30 mila le vetture immatricolate), tanto da guadagnarsi il titolo di straniera più venduta. Nonostante il design sportiveggiante e aggressivo, unito ad interni comodi e a ricche dotazioni high tech di serie, anche per la Clio è arrivato il momento del più classico dei restyling di metà carriera che, a partire dalla fine di settembre, andrà ad interessare esterni, interni e motorizzazioni disponibili.

Design

Non ha bisogno di stravolgimenti per rimanere al passo con i tempi. Uscita nel 2012, fa parte della nuova generazione di Renault ispirate alla concept DeZir del 2010, la capostipite del linguaggio stilistico del designer olandese Laurens van den Acker. La nuova Clio manterrà inalterate molte delle caratteristiche che l’hanno resa un modello cult negli ultimi anni, prendendo interessanti spunti dall’ultima Megane. La griglia frontale è stata ampliata, arrivando quasi a toccare la parte inferiore dei fari, caratterizzati, invece che da due file di luci diurne a Led ai lati della losanga frontale, da un motivo a C in tecnologia full Led direttamente incorporato nei gruppi ottici. A disposizione del cliente inoltre ci sarà una maggiore rosa di personalizzazioni, tra cui spiccano una più vasta gamma di cerchi in lega tra cui scegliere a quattro nuove tinte per la carrozzeria (rosso intenso, grigio titanio, bianco perlato e blu ferroso).

Nuovaa Renault Clio-03

All’interno è stata migliorata la qualità dell’ambiente, grazie all’utilizzo di nuovi materiali e finiture che rendono tutto più piacevole al tatto. Tre i diversi sistemi di infotainment tra cui scegliere: all’attuale R-Link vanno ad aggiungersi lo Smart Nav e il nuovissimo sistema intelligente R&Go, che incorpora lo smartphone nella vettura e permette di accedere a tutte le funzionalità – telefono, multimedia, veicolo e navigazione – in modo veloce e intuitivo. La Renault Clio 2017 sarà inoltre la prima vettura non premium ad offrire opzionale un impianto audio Bose, di serie solo nell’allestimento Initiale Paris che, oltre all’impianto appena citato, riserva speciali finiture interne, retrocamera, sensori di parcheggio e fari full Led.

Motorizzazioni

Otto saranno le motorizzazioni disponibili sulla nuova Renault Clio, cinque a benzina e tre a gasolio. Tra queste ultime si rivede finalmente il quattro cilindri 1.5 dCi articolato in tre diversi livelli di potenza, da 75, 90 e 110 CV, che, almeno sul mercato italiano, sarà una delle motorizzazioni più prese in considerazione. Quattro e tre cilindri turbo invece per le versioni a benzina, con potenze che vanno da 73 a 120 CV. Pensate non sia abbastanza potente da tirar fuori lo spirito del pilota che è in voi? La nuova Clio RS, frutto del lavoro degli ingegneri della divisione Renault Sport, è disponibile nei tre diversi allestimenti Sport, Cup e Trophy. Sotto il cofano troviamo un quattro cilindri turbo, con potenze di 200 e 220 CV, capace di raggiungere la velocità massima di 235 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi.

Nuovaa Renault Clio-02

In Italia, i prezzi partiranno da 13.350 euro per il quattro cilindri da 1.2 litri a benzina da 73 CV, fino ad arrivare ai 19.950 euro della versione diesel da 110 CV e ai 24.450 della sportivissima RS. Saranno disponibili fin da subito le equivalenti versioni con carrozzeria Sporter (station wagon) con un sovrapprezzo di 800 euro.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.