Quanto sei pigro? Te lo dicono le scarpe di Google

google-smart-shoes_tIl gigante di Mountain View, in collaborazione con Adidas, ha realizzato un prototipo di calzature hi-tech in grado di monitorare l’attività fisica di chi le indossa, spronandolo a camminare di più se particolarmente pigro o complimentandosi se invece è attivo.

Per ora solo un prototipo, le “Google shoes” sono state presentata ad Austin (Texas, U.S.A.) in occasione del convegno SXSW 2013 (South by Soutwest). Dotate di accelerometri e sensori di pressione, le scarpe sono in grado di monitorare costantemente le attività di chi le indossa, analizzando le accelerazioni e le forze trasmesse durante i movimenti. Uno speciale algoritmo software elabora tali informazioni fornendo in tempo reale all’utente, mediante le casse acustiche integrate, il risultato della sua attività fisica; in questo modo si potrà conoscere con esattezza il numero di passi fatti, le calorie bruciate ed intervenire nel caso di uno stile di vita troppo sedentario. Il collegamento wireless consente poi di salvare i dati acquisiti su dispositivi Android, come smartphone o tablet.

Anche se per ora le Google shoes sono solo un concept, l’unione dei due colossi lascia ben sperare al lancio, nel breve periodo, di un modello realmente funzionante e dallo stile sicuramente accattivante.

 di Yari Sanfelice

Foto: tomshw.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.