Una giornata all’insegna del volontariato, del sociale e del rispetto dell’ambiente si svolgerà domenica 13 aprile a Pontassieve; moltissimi eventi animeranno per tutta la giornata il Centro Storico, cuore pulsante di Pontassieve.
La giornata è promossa da Confesercenti e dal Comune di Pontassieve. Si parte alle 9,30 dalla Torre dell’Orologio con la possibilità di poter fare una escursione sulle dolci colline di Pontassieve fino a Pievecchia, sotto la guida del gruppo GEO di Sieci e del C.A.I. Firenze Sottosezione di Pontassieve.
Dalle 15,30 sarà possibile effettuare visite guidate alla magnifica Torre dell’Orologio, che permetteranno di riscoprirne il fascino storico. Sarà, anche, una giornata a misura di bambino molti gli eventi in programma a loro dedicati, alle 16 in Piazza Boetani lo spettacolo teatrale “Pinocchio a zonzo nelle fiabe”. Nel pomeriggio per le vie del centro saranno allestiti da AER spa (Ambiente Energia Risorse) laboratori ambientali per i bambini per stimolare la loro attenzione nei confronti del mondo circostante. Inoltre disegni dei ragazzi delle Scuole di Pontassieve saranno esposti lungo le vie del centro.
Via Tanzini e Via Ghiberti ospiteranno un mercatino agroalimentare della filiera corta e, la mostra mercato “Arte, Ingegno e Collezionismo”.
Nell’arco della giornata si terranno esibizioni della Protezione Civile, di Pronto Soccorso e del Corpo dei Vigili del Fuoco. In Piazza Boetani verranno vendute uova di cioccolato a scopo benefico, il ricavato verrà devoluto al mondo associativo e scolastico. Le attività commerciali del centro rimarranno aperte per allietare ancora di più la giornata dei frequentatori.
“La manifestazione ‘Pontassieve in Festa” vuole valorizzare tutte quelle figure e realtà che operano nel mondo del volontariato, sociale, nel rispetto dell’ambiente e di valorizzazione dell’agricoltura locale. – ha affermato Flavio Ceseri Coordinatore Confesercenti Valdisieve – I ricavati dalla vendita delle uova di Pasqua e dalle visite alla Torre dell’Orologio saranno devolute in beneficienza al mondo associativo e scolastico. ‘Pontassieve in festa’ è un’iniziativa a misura di famiglia, quindi ci auguriamo di vedere un centro storico con molte persone, anche perché l’intrattenimento è garantito”. (noodls)
PONTASSIEVE IN FESTA
Ambiente, agroalimentare e Associazionismo Domenica 13 aprile – Borgo di Pontassieve (Firenze)
foto: toscanidasempre.it
Scrivi