“Perché dobbiamo essere orgogliosi di essere Italiani”

copertina-foto-grande160619Ecco un libro senz’altro molto originale, del tutto controcorrente.

Riporta riflessioni che partono dall’Italia anni 1930. A Roma, all’Eur, sul Palazzo della Civiltà Italiana (il cosiddetto “Colosseo quadrato” costruito durante il regime fascista) un’iscrizione definisce gli Italiani “Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigrato”.

Oggi, molti Italiani sostengono invece che il nostro sarebbe un popolo di bamboccioni, sfaticati, buoni a nulla, truffatori, inaffidabili …. Si è passati dalla falsità nazionalista fascista alla falsità antinazionale sfascista. Quali ne sono le cause? Quali movimenti politici e filosofici ne portano la responsabilità? Come se ne esce? Si vede la luce in fondo al tunnel?

La civiltà euroccidentale, la nostra, ha le sue radici nell’antica Grecia, nella Romanitas, nel cristianesimo? Oggi la globalizzazione mette in causa le identità nazionali. Quali sono gli aspetti che caratterizzano la nostra? Quali gli elementi fondanti?

Su queste tematiche il volume presenta le analisi sia del suo curatore (il Prof. Pierluigi Cascioli), sia di 34 studiosi intervistati, i quali esprimono opinioni ovviamente diverse, a volte convergenti, a volte contrapposte. Questa pluralità di analisi è diretta ad agevolare il lettore nel costruirsi una propria visione, meglio ponderata.

Un insegnamento di Papa Francesco è che “la nazione non è un museo, ma un’opera collettiva in permanente costruzione, in cui sono da mettere in comune proprio le cose che differenziano, incluse le appartenenze politiche o religiose”. Insieme, cattolici e acattolici, possono contribuire ad acquisire una consapevolezza (che oggi manca) relativamente al patrimonio specifico dei valori della nazione italiana. Contro la deriva nichilista, l’Italia ha necessità di una Resistenza Valoriale. Solo insieme, cattolici ed acattolici, si può vincere.

Tutti i popoli hanno difetti e virtù. Tesi originale del curatore del libro è che il principale difetto degli Italiani consiste nell’ignorare il grande valore del nostro popolo.

Per acquisire il libro, ordinarlo in una libreria. Si sconsiglia di rivolgersi alle Feltrinelli che in due città non hanno consegnato il volume al cliente. La casa editrice è Aracne. Il costo 20 euro; se la libreria chiederà il codice di questo volume, esso è ISBN 978-88-548-8725-1

di Eleonora Cosentino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.