“Mattoncino” Lego, che passione!

unnamedChi non ha mai posseduto il mitico mattoncino della Lego, sia come oggetto di culto, come arte vintage, come desiderio dell’infanzia, come creatività che non riguardi solo il mondo dei bambini?

Mio figlio ne va pazzo: nella sua vita ha costruito mammut, barche, navi romane, navi di pirati, camion, tir ed astronavi. E’ con lo stesso entusiasmo che vi segnalo quindi “The Art of the Brick: sculture LEGO” di Nathan Sawaya, artista poliedrica e grande talento,  in mostra a Roma dal 28 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016.  Luogo scelto  per la mostra, che non è organizzata dalla casa produttrice dei mattoncini, è lo Spazio Eventi TirsoSET,  Via Tirso 14.

ridimensionaThe Art of the Brick, il Fenomeno LEGO®, è veramente da non perdere. Il mattoncino LEGO si trova a metà strada tra l’essere un oggetto moderno e vintage, contemporaneamente,  mai fuori moda , sempre attuale, sempre grande oggetto del desiderio. Come resistere alla sua forma, al contatto con la nostra mano, allo spessore, al colore accattivante, come resistere al tatto ed alla vista? The Art of the Brick pone la creatività e il gioco al centro della mostra.  Si parte ammirando l’immaginazione e la bravura dell’artista che riesce a coinvolgerci fino a stimolare la creatività di tutti. Le opere presenti alla  mostra sono solo  una piccola parte di tutto ciò che ognuno di noi, con la propria fantasia, può sperimentare grazie ai mattoncini LEGO.  Per questa capacità di affascinare, il lavoro e l’artisticità  di Nathan Sawaya sono stati apprezzati  ovunque nel mondo al di là di qualsiasi barriera culturale.

La mostra offre al visitatore, adulti e bambini,  una grande varietà di sculture: da “Il pensatore” di Rodin allo scheletro di dinosauro lungo 6 metri  e costruito con 80.020 mattoncini LEGO, dal celebre “Urlo” di Munch fino al Bacio di Klimt o alla riproduzione del Colosseo.

unnamed (1)

Gli ingredienti ci sono tutti: voglia di sognare, desiderio di far riemergere il fanciullino nascosto dentro di noi o che fa capolino, voglia di tornare bambini, desiderio di creatività e di espressione, gioco. Imperdibile, considerata una delle migliori mostre contemporanee di arte moderna, dalla stampa internazionale e dall’entusiasmo con cui i visitatori rispondono.  

Per informazioni: 366 30 44 785  info@spazioeventitirso.it

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.