I non addetti ai lavori non riusciranno immediatamente ad associare il suo nome, ma Terry de Gunzburg è una delle più grandi make up artist esistenti al mondo. E’ lei la creatrice di Touche Éclat, il prodotto faro dei Yves Saint Laurent, è sempre lei che ha creato l’Huile Prodigieuse Or di Nuxe.
Terry, una bella signora di 50 anni, madre di 4 figlie che vive tra Londra e Parigi, ha iniziato giovanissima la sua carriera dalle mitiche sorelle Carita per poi passare come direttore creativo make up da Ysl. Nel 1998 ha fondato la propria maison cosmetica, By Terry: cosmetici sofisticati e performanti, per offrire alle donne prodotti di eccellenza e di lusso. Perfezionista fino all’eccesso, per il suo make up ad “alto colore”, come lei lo chiama, prima di trovare una nuance giusta arriva a far produrre dai 250 ai 500 campioni per trovare la perfetta nuance.
La sua ultima collezione estate “Summer Splash” propone tre prodotti icona: un mascara waterproof che volumizza al massimo le ciglia, un “Aqua tint Lip & Cheeck” per illuminare labbra e guance e “Tea to Tan”, un must have, indispensabile in estate, un’idro abbronzante con un doppio effetto: opaco se lo si usa senza agitarlo, satinato se lo si agita grazie alle micro paillettes che si formano.
Ma Terry non è solo un mito nel settore del make up, ma anche in quello dei profumi. Dopo oltre dieci anni di ricerca degli ingredienti più rari e preziosi ha messo a punto una Collezione di Alta Profumeria, con fragranze straordinarie e pregiate. Nel realizzare questi profumi ha volutamente ignorato le tendenze moda e le regole del mercato, libera da ogni condizionamento ha seguito il suo istinto per creare fragranze uniche, raffinate e versatili.
Anche il flacone è originale: una forma quadrata dai bordi arrotondati, resa elegante dal tappo che ricorda la forma di una goccia di mercurio. Il nome della fragranza è inciso sul raffinato timbro di metallo che arricchisce il flacone rendendolo unico.
L’ultima creazione? Due fragranze, Rose Infernale e Rouge Nocturne. La prima si apre con la noce moscata d’Indonesia, passando per la rosa damascata della Turchia, l’incenso della Somalia e il vetiver di Haiti; mentre la seconda parte dalla rosa damascata della Turchia per passare all’ambra al patchouli d’Indonesia.
di Monica Melotti
info: www.byterry.com
Scrivi