L’Università Tor Vergata di Roma presenta al Motor Show un veicolo ibrido termoelettrico

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Il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Roma Tor Vergata ha presentato al Motor Show di Bologna un prototipo di veicolo ibrido dotato di sistema di propulsione termoelettrico

  

L’originalità del progetto consiste in un sistema  di controllo automatico in grado di gestire i due motori, quello endotermico e quello elettrico, in modo coordinato tra loro; nell’entrare nelle zone a traffico limitato, il sistema è in grado in automatico di attivare la modalità elettrica a zero emissioni. 

 

Per fare ciò, il complesso sistema di gestione comunica con delle stazioni fisse, poste ai limiti delle zone in cui è vietata la circolazione di veicoli a motore, che segnalano i vari divieti permettendo il passaggio da una condizione di marcia all’altra. Con appositi sistemi di gestione elettronica, sarà possibile poi, sulla base del percorso programmato, ottimizzare al meglio la durata delle batterie, utilizzandole solo dove richiesto e ricaricandole nei tratti in cui è libera la circolazione, allungando quindi l’autonomia di viaggio e la vita delle batterie stesse, poiché sottoposte a minori stress. 

 

Il progetto rientra nell’attività, finanziata dall Regione Lazio, sul tema dell’Infomobilità, la mobilità connessa ed integrata alle attuali tecnologie di telecomunicazioni diffuse. Le possibili applicazioni vanno quindi dai singoli veicoli ibridi alle flotte di mezzi pubblici capaci di funzionare nelle varie modalità nelle zone sensibili dei centri cittadini.

 

Yari Sanfelice

foto: ing.uniroma2.it

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