Londra: arte e cultura, mercatini e tè, la ricetta per Natale 2016

13 November 2014 Oxford Street, London, decorated for ChristmasLondra e l’attesa del Natale, diamo qualche informazione ai nostri lettori che per le festività natalizie o per la fine dell’Anno, visiteranno la capitale inglese.

I mercatini di Natale 2016 di Londra sono ottimi posti in cui trovare regali belli e unici, dai gioielli e gli oggetti d’artigianato, dai vinili ai dvd, dall’abbigliamento ai giocattoli.

Shopping Natalizio a Londra
Nella magia del clima squisitamente british, usciamo dalla metropolitana alla fermata di Bond Street e troveremo i negozi di specialità britanniche Selfridges, e John Lewis.  Scopriremo le meravigliose vetrine decorate per il Natale oltre alle famose luci e agli addobbi natalizi.

Alcuni dei più famosi grandi magazzini come Liberty London hanno al loro interno dei veri e propri negozi di Natale pieni di decorazioni e originali idee regalo, oggetti curiosi ed alcuni davvero particolari. Londra è una città creativa, piena di tante piccole follie. Non dimentichiamo inoltre le splendide piste sul ghiaccio: tra musica e luci, pattinare è una vera passione e tradizione londinese.

Anche quest’anno le strade più importanti del centro di Londra si illuminano per Natale, vediamo quali:

Regent Street
londra-natale-2016Dal 1 dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017
Lungo la celeberrima strada dello shopping e dei tanti negozi di dischi e librerie, che parte da Piccadilly Circus, con i suoi teatri importanti,  le luci di Natale si sono accese a fine novembre, in realtà, con Regent Street pedonale, tante attività per tutta la famiglia e uno spettacolo di fuochi d’artificio ogni sera, culminante nella notte di Capodanno e nel ponte della Epifania.

Duke of York – Chelsea
Iniziate le illuminazioni dai primi di novembre, animazione e tradizione fino all’8 Gennaio 2017
La celebre King’s Road di Chelsea si è accesa per Natale il 12 novembre, con il tradizionale albero di Natale e l’apparizione di Babbo Natale e i suoi elfi. Originale il servizio pacchetti ” gift wrapping”.

Oxford Street
Dal 6 Novembre al 6 Gennaio 2017
Tra le shopping high-street più famose al mondo, anche Oxford Street si è illuminata già a novembre.

Le decorazioni di quest’anno, per il Natale 2016, hanno visto 1778 palle di neve illuminate a LED.

Londra offre molto dal punto di vista culturale, fantasioso, artistico, originale, musicale, di gusti e tendenze; per i giocattoli e rendere felici i bambini,  Hamleys, il celebre e grandioso negozio di giocattoli, è uno dei più grandi al mondo.

Prelibatezze di Natale londinesi:
te-ingleseTerminato lo shopping tra vetrine scintillanti, arriva l’ora di rilassarsi un po’.  Trasportati nei romanzi e altri lavori di Agatha Christie, un tipico relax londinese è sorseggiare un delizioso tè pomeridiano in una delle tipiche sale da tè, ma anche negli hotel lungo St Christopher’s Place, Carnaby o Regent Street; alcuni dei quali offrono tè speciali a tema natalizio con prelibatezze di stagione.

Basil St, Knightsbridge,
E’ un hotel molto prestigioso, con una eccellente sala da tè. Si trova nel quartiere di Knightsbridge, nascosto in una tranquilla stradina residenziale, molto vicino ad Harrods e a pochi minuti da Hyde Park. Il tè è servito in maniera ineccepibile, tipicamente british. La sala da tè è aperta tutti i giorni dalle 14,30 alle 17,30; offre biscottini colorati ed ottimi, panini, dolci fatti in casa, biscotti, dolci e marmellate che accompagnano la bevanda preferita dagli inglesi, nel massimo orario dedicato alla bevanda preferita.

Visitare i musei, Natale a Londra 2016:

Ecco i migliori musei londinesi da visitare durante le festività natalizie; il Natale 2016 a Londra, come sempre del resto, è indice di gioia, animazione, magia, luci, colori, musica e arte. Il campo artistico Londinese è ampio, multiforme, poliglotta, inclusivo, perfetto per tutti i gusti, in cui gallerie d’arte e musei offrono il meglio di loro stessi.

The Natural History Museum –  Museo di Storia Naturale offre un grande intrattenimento, per grandi e piccoli.

National Gallery – Imporante e splendida  galleria d’arte che si affaccia su Trafalgar Square, piazza dal largo respiro e punto turistico per eccellenza.  Nella galleria, nota in tutto il Mondo, è possibile ammirare i dipinti dei grandi maestri, dal medioevo fino al post impressionismo. Un omaggio particolare è dedicato alla Vergine delle Rocce, opera di Leonardo Da Vinci.

British Museum – Non ha bisogno di presentazioni: è il  Museo Archeologico più noto e importante del mondo, una meta obbligatoria. Per visitarlo non basterebbe una settimana ma in  una giornata riuscirete a vedere le collezioni più importanti, staute ed opere d’arte celeberrime.

Tate Modern – Dedicata a  chi ama l’arte moderna e contemporanea, davanti si affaccia anche uno dei tanti mercatini di Natale che affollano la città.

Victoria & Albert Museum – situata accanto al museo di storia naturale, offre una grandissima qualità e quantità di opere d’arte, scultura, storia e pittura.

Tate Britain – un vero e proprio orgoglio britannico che possiamo  trovare a Pimlico, nella galleria d’arte relativa ai maestri britannici.

madame-tussauds-londraMadame Tussaud – tappa obbligatoria per un viaggio nella Capitale inglese, per la gioia dei grandi ma anche dei bambini. Surreale, caotico, splendido museo delle cere , offre una divertente attrattiva, ottima  meta per il Natale e per le feste di Capodanno.  L’unica esposizione di statue di cera approvata dalle star e l’unica a coinvolgerle direttamente nelle sedute di posa, statue dalla impressionante realtà, potremmo dire “vive”. Divertente per ogni età, per passeggiare attraverso le scene più famose di Star Wars e incontrare faccia a faccia i personaggi dei film, buoni e cattivi, come la principessa Leia, Luke Skywalker e anche Jabba the Hutt;  farsi fotografare con le straordinarie statue di cera delle star più famose al mondo come  David Beckham e la Regina Elisabetta, i Beatles, David Bowie, Pink Floyd, Lady Gaga, Beyoncé, Madonna, Rihanna, Amy Winehouse, Britney Spears, Justin Timberlake, Michael Jackson, personaggi dello spettacolo, sport, musica, star del cinema, personaggi della politica più famosi del panorama britannico e del Mondo.

Buone feste, dalla Redazione di InLibertà.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.