Le 10 mura storiche da vedere almeno una volta nella vita

la-grande-muraglia-cinese

LA GRANDE MURAGLIA CINESE

La sua costruzione cominciò nel III secolo a.C. (circa 215 a.C.) per volere dell’imperatore Qin Shi Huang. Doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli, ma non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscirono ad oltrepassarla semplicemente aggirandola nel punto in cui terminava.

Aurelian_Walls_Rome_2011_1

LE MURA AURELIANE

Sono state costruite tra il 270 ed il 275 dall’imperatore Aureliano per difendere Roma, capitale dell’impero, da eventuali attacchi dei barbari.

 vallo di troia

LE MURA DI TROIA

Furono costruite nel periodo di massimo splendore della città, verso l’inizio del II millennio a.C. per proteggere la città che allora dominava lo stretto del Bosforo.

vallo di adriano

IL VALLO DI ADRIANO

Fatto costruire dall’imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo d.C., che segnava il confine tra la provincia romana occupata della Britannia e la Caledonia (ovvero l’attuale Scozia). Questa fortificazione divideva l’isola in due parti. Il vallo di Adriano faceva parte del limes romano e venne costruito per prevenire le incursioni delle tribù dei Pitti che calavano da nord. Il nome viene ancor oggi talvolta usato come eufemismo per indicare il confine tra Scozia e Inghilterra, anche se il muro non seguiva il confine attuale.

 vallo di antonino

IL VALLO DI ANTONINO

Situato più a nord del vallo di Adriano; La sua costruzione iniziò nel 142 sotto il regno di Antonino Pio, e fu completata nel 144.

costantino

LE MURA DI COSTANTINOPOLI

Dette anche mura Teodosiane sono un’opera di architettura militare bizantina, la più grande per l’impero bizantino. Furono edificate a partire da quando la città fu fondata come nuova capitale dell’impero romano (324). Nella più che millenaria storia dell’impero bizantino, le mura furono continuamente fortificate, fino alla caduta della città per mano dei turchi ottomani (1453).

Edificate in pietra, circondavano e proteggevano la città di Costantinopoli (l’odierna Istanbul). Sono considerate una delle opere militari dell’antichità più imponenti e complesse mai realizzate al mondo. Erano considerate inespugnabili tanto che, persino durante l’ultimo assedio condotto dai turchi alla città, i cannoni di nuovi concezioni appositamente realizzati, non furono del tutto efficaci nel sgretolare le mure bizantine.

babilonia

LE MURA DI BABILONIA

Situate a poche decine di chilometri da Baghad, furono erette nel 575 a.C.

CaerwentWall1

CAERVENT

Situato nel Galles, il sito ospitava un insediamento romano le cui mura raggiungevano i 25 metri di altezza.

mura di pietra

LE MURA DI PIETRA

Si trovano in Croazia e furono edificate nel corso del XVI secolo

sacz

SACSAYHUAMàN

Si tratta delle mura di un insediamento inca, vicino alla capitale Cuzco e risalente intorno alla metà del 1400. Il nome significa letteralmente “falco soddisfatto”.

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.