“L’armonia perfetta” di Mondrian

modrianIl complesso museale romano del Vittoriano ospiterà nel periodo dall’8 Ottobre 2011 al 29 gennaio 2012 molte tra le opere dell’artista olandese Piet Mondrian, esponente del movimento De Stijl (Lo Stile) fondato insieme a Theo Van Doesburg nel 1917 a Leida.  

L’arte di Mondrian è in fuga dalle rappresentazioni convenzionali della realtà e si concentra negli anni in una ricerca sempre più serrata di una sintesi tra natura e forma che si traduce nei quadri cosiddetti non rappresentativi dove l’immagine si riduce a forma geometrica piatta e i colori ai tre primari: giallo, rosso, blu. Egli non smise mai di condurre i suoi studi spirituali e filosofici conciliandoli con la pittura tesa sempre al raggiungimento di un equilibrio puramente visivo capace di esercitare effetti positivi anche a livello sociale. In questo senso Mondrian ebbe dei rapporti con la Bauhaus, scuola di architettura, arte e design tedesca chiusa nel 1933 dopo l’avvento del nazismo.

La retrospettiva curata da Benno Tempel ripercorrerà  l’evoluzione di questo importante maestro del ‘900 attraverso circa 70 oli e disegni, insieme a oltre 40 opere di artisti che lo influenzarono.

di Chiara Driussi  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.