Lancia Y: un classico italiano compie 30 anni

utf-8Qlancia-y10-turbo_zps468fd841Sono passati trent’anni dalla prima versione lanciata con il marchio Autobianchi e con il nome commerciale di Y10, raggiungendo il traguardo degli oltre due milioni di esemplari venduti e risultando la terza automobile venduta in Italia da inizio 2015 con più di diecimila immatricolazioni.

Per celebrare questo compleanno, i vertici del marchio hanno lanciato una versione limitata molto ricca di dotazioni denominata 30th. Presentata in esclusiva al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, tenutosi nella prima decade di marzo 2015, ha come base l’allestimento Gold già a listino e si arricchisce in particolare con gli eleganti cerchi in lega specifici, ESC (controllo di stabilità e dispositivo anti arretramento in salita), badge 30° anniversario sul montante centrale, Blu&Me e infine comandi radio sul volante in pelle. Questo nuovo allestimento rende inoltre disponibile a listino il nuovo colore Blu oltremare.

In trent’anni la piccola italiana è cambiata notevolmente, ma senza perdere il suo fascino: la prima serie del 96 aveva tre porte, e la scelta di dare alla Lancia Ypsilon le cinque porte aveva preoccupato il suo pubblico, quando fu lanciata nel 2011. Acquistando in questa attuale veste la comodità delle cinque porte, le maniglie delle porte posteriori sono nascoste all’interno dei montanti posteriori, rinunciando al classico alloggiamento posto lungo la carrozzeria, come se non fossero presenti.

Oggi più che mai possiamo tranquillamente dire che questa scelta tecnico – stilistica ha reso l’aspetto intrigante, con linee ricercate e un po’ tondeggianti che la rendono originale; la vettura, senza dimenticare la sua storia, mostra lo scudo Lancia con traverse orizzontali in colore cromato, senza peraltro perdere l’aspetto della citycar curata, silenziosa e soprattutto sicura: infatti la vettura è pensata per dare il giusto comfort sia nel traffico che nei viaggi extraurbani, un’auto piccola fuori, ma grande dentro. Lancia-Ypsilon-2012

L’abitacolo è carico di richiami ai modelli precedenti, in particolare l’alloggiamento del quadro strumenti, posto al centro del cruscotto, con quattro strumenti a lancetta – tra cui l’indicatore della temperatura dell’acqua che oggi non tutte le auto hanno – di facile lettura. La leva del cambio è in posizione rialzata, il che ne facilita l’utilizzo. La posizione di guida risulta essere un po’ rialzata, ma ciò unitamente allo sterzo alleggerito con il tasto city aiuta nelle manovre di parcheggio.

La vettura ha a listino quattro tipi di alimentazioni: benzina, GPL, metano e gasolio, e tre motori: il classico motore fire 1.2 da 69 CV, il bicilindrico twinair da 85 Cv e il 1.3 multijet diesel da 95 CV.

Il settantacinque per cento della clientela della Ypsilon sceglie un allestimento speciale, ed è per questo che la casa mette a disposizione numerose serie come Elefantino ed Elle, alle quali si va ad aggiungere questa, celebrativa dei 30 anni.

di Giorgio Chiatti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.