Lamborghini Urus: il SUV che non c’era

Urus, un sogno italiano che diventa il primo Super SUV sul mercato. La casa di Sant’Agata Bolognese, Automobili Lamborghini, è riuscita a creare un’automobile che prima non esisteva.

L’Urus è un SUV di lusso con un dinamismo da supersportiva, frutto di un connubio tra tecnica, stile, potenza e, se vogliamo, un pizzico di sfrontatezza.

 Quanti avrebbero mai pensato di vedere un SUV a marchio Lamborghini che non rinnegasse il suo DNA da sportiva pura?

La risposta è: non molti. Sbagliare un progetto cosi ambizioso era facile, ma qui i tecnici hanno lavorato molto bene, dando vita a qualcosa che prima non c’era.

Il terzo modello della casa di Sant’Agata Bolognese, ha uno stile particolare, è l’incontro tra le linee classiche delle coupé super sportive, più evidenti nell’anteriore, per poi aprirsi, congiungersi e chiudersi in coda in una tecnica tale da nascondere le reali dimensioni del corpo vettura che in lunghezza misura 511 centimetri e in larghezza oltre 202 cm. L’altezza da terra la rende adatta all’ off-road e all’entrata nel mondo dei SUV.

Gli interni sono curati e rifiniti, come ci si aspetta da una Lamborghini, dotati di tutte le tecnologie più avanzate e recenti: offre solo il meglio.

L’Urus è stato concepito per essere un veicolo solo, ma con due anime, una sportiva l’altra elegante, in modo da essere un SUV di lusso per uso prettamente quotidiano, ma volendo diventa una supersportiva dalle forti emozioni, tipiche dalle auto da pista. Queste due anime evidenziano ancora di più come i tecnici hanno lavorato per rendere la guida del Urus facile in città, garantendo un comfort elevato, da vera sportiva nelle altre situazioni.

Come batte il cuore?

Il cuore della Lamborghini Urus è il motore V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min (6800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. Con 162,7 CV/litro, la Urus vanta una potenza specifica tra le più alte della sua classe, oltre che il miglior rapporto peso/potenza con 3,38 kg/CV.

Impressionante è l’accelerazione da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi). Con una velocità massima di 305 km/h, la Urus è il SUV più veloce attualmente sul mercato.  (Fonte media.lamborghini.com/italy/modelli/urus).

Qualche curiosità:

 La meccanica della Lamborghini Urus è condivisa con altri modelli del gruppo Volkswagen, proprietario della casa automobilistica italiana; la meccanica utilizzata deriva dai modelli Audi e Porsche, nello specifico l’Audi Q7 e la Porsche Cayenne, ma ha una componente tecnica specifica, studiata nei dettagli dagli ingegneri di Sant’Agata Bolognese.

Il SUV italiano è subito diventato un oggetto dei desideri, in particolare da parte di numerosi calciatori della seria A, che hanno condiviso l’acquisto sui loro profili social.

 Il sound inconfondibile delle Lamborghini non è andato perso, è pronto ad uscire al primo affondo di gas!

Il prezzo della Lamborghini Urus? Si parte da euro 209.143,00 optional esclusi (dal numero di alvolante Anno 21 n.6 giugno 2019).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.