La tossicodipendenza raccontata attraverso un cortometraggio animato

safe_imageSi chiama “Nuggets” il cortometraggio animato di Andreas Hykade, regista tedesco pluripremiato che indaga la dipendenza dalle droghe.

Protagonista è un uccello che prova ad ingerire una sostanza gialla a forma di pepita; inizialmente l’effetto è meraviglioso, poi sempre più breve e meno appagante. L’uccello inizia a drogarsi sempre più frequentemente e con effetti sempre minori. Il mondo circostante diventa grigio e il protagonista sempre più debole. Il breve video racconta le fasi della dipendenza da droghe. fenomeno per il quale, dopo un certo periodo di uso continuativo e frequente di una sostanza, la brusca interruzione della sua assunzione determina una serie di disturbi psicofisici. La condizione di dipendenza dipende da 4 fasi interconnesse:

  1. fase di craving, caratterizzata dal bisogno compulsivo di assumere la sostanza con gli aspetti appetitivi di ricerca della gratificazione connessa al successivo consumo;
  2. fase di assunzione, caratterizzata dagli effetti gratificanti acuti indotti dalla sostanza;
  3. fase di ansia anticipatoria, connessa con la fine dell’effetto gratificante della sostanza e con la preoccupazione per l’insorgere della successiva fase di astinenza;
  4. fase di astinenza, con sintomi di malessere fisico specifici per la sostanza associati ad aspetti emotivi di tipo depressivo, anedonia, apatia, disforia, irritabilità. Le motivazioni avversive di questa fase inducono rapidamente l’inizio di un nuovo ciclo con la fase di craving.

La capacità del regista è stata quella di descrivere questo complicato ciclo di dipendenza attraverso poche e semplici immagini.

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.