La nuova berlina compatta è FIAT

Fiat_tipo_ aegea_È nata una nuova berlina in casa FCA. La nuova berlina verrà commercializzata a marchio Fiat e nasce dal famoso progetto AEGEA presentato a maggio dai vertici del gruppo automobilistico, in Turchia, dove l’auto verrà prodotta.

In Italia e in Europa la nuova berlina sarà commercializzata con il nome di Fiat Tipo, un nome importante e di effetto per la casa, ma in passato appartenuto ad una due volumi, famosa per essere grande dentro, moderna fuori, relativamente economica oltre ad offrire la migliore tecnologia e l’innovazione tecnica sul mercato.

La Fiat Tipo di segmento C fu prodotta dalla FIAT dal 1988 al 1995, vincendo l’ambito premio come Auto dell’Anno nel 1989.

La nuova Fiat Tipo è lunga 4,54 metri, larga 1,77 metri ed alta 1,47 metri con una capacità di carico di 520 litri.

I motori che saranno disponibili al lancio, non si sa se ci sarà un ampliamento in seguito, il turbodiesel 1.6 da 120 cavalli, il diesel 1.3 MJET da 95 CV, e i benzina 1.4 da 95 CV e 1.6 da 110.

I colori disponibili per la carrozzeria saranno nove.

Sul pubblico italiano la notizia di una commercializzazione di una tre volumi ha lasciato stupiti. Infatti in Italia il successo delle berline compatte è altalenante, ma in realtà la nuova Fiat Tipo non è piccola come sembra; prendiamo per esempio una Seat Leon SW che ha misure 4,54 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza, ed alta 1,45 metri, quindi la nuova Fiat è solo 5 cm più stretta, e due cm più alta, misure di tutto rispetto.

Dal progetto AEGEA, non nascerà solo la berlina compatta, che sarà in vendita da dicembre 2015 in gran parte dei paesi del mediterraneo, Nord Africa e dell’Europa, ma anche una versione station wagon e una due volumi (erede della Fiat Bravo). La produzione dovrebbe garantire, sommando tutte e tre le versioni, 100.000 unità annue.

La Tipo nasce su un progetto interamente nuovo e basato sul pianale della Fiat 500x, SUV di grande successo prodotto a Melfi (PZ), insieme alla sorella Jeep Renegade, con il compito di fornire una risposta precisa a chi usa quotidianamente l’automobile per muoversi. La Fiat Tipo si colloca nell’offerta dei modelli funzionali, come lo sono la Fiat Panda, Fiat Punto e Fiat Freemont, con il compito di accontentare un sempre maggior numero di clienti.

Tale suddivisione la si può notare visitando il sito della Fiat dove in un riquadro viene proposta la gamma “500” e dall’altra la gamma “funzionale”.

I prezzi saranno comunicati a ridosso della commercializzazione che partirà, a dicembre 2015, ma è facile aspettarsi che sarà competitivo.

Il nome commerciale di Fiat Tipo, piaccia o no, ha avuto un’enorme cassa mediatica, tra favorevoli e contrari. Il marketing sembra aver cominciato bene la sua attività.

Non possiamo che augurare di vedere passare la per le strade d’Europa la Nuova Fiat Tipo, nuovo tassello, importantissimo per confermare la nuova era di Fiat, marchio automobilistico sempre più globale.

di Giorgio Chiatti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.