Polizia Roma Capitale: arrivano le Fiat Tipo

Alla Polizia di Roma Capitale arriveranno nei prossimi mesi nuovi veicoli: auto e moto. Sono 290 Fiat Tipo 5p e 60 moto Yamaha Tracer 700 abs

Roma Capitale si appresta a sostituire i mezzi in dotazione al corpo della polizia locale, andando a sostituire le ultime Peugeot 208 diesel in organico, prese con contratto di noleggio lungo termine tramite la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A, Consip. S.p.A.

L’acquisto delle Peugeot 208, avvenuto tra il 2014 e il 2015, aveva costituito una novità per i cittadini, perché a Roma le vetture del corpo di polizia erano sempre state del gruppo Fiat, ora Fca, oltre il fatto che la vettura operativa della casa francese andava a sostituire la Fiat Grande Punto e la Fiat Punto ritenuta più comoda e pratica da parte di alcuni agenti.

Nel primo trimestre dell’anno in corso il corpo aveva sostituito una prima parte delle Peugeot, prendendo a noleggio tramite apposita convezione Consip diversi veicoli, nel dettaglio 150 Fiat Panda 1.3 95cv, 40 SUV Opel Mokka X e Vigili, 30 Peugeot Partner.

La scelta di fare entrare nel parco mezzi le Fiat Panda aveva suscitato molte polemiche da parte dei sindacati e non, che non ritenevano il veicolo idoneo per l’uso di servizio, oltre al fatto che alcune delle Panda erano state scelte in colore troppo “vistoso” per i servizi in incognito; in qualche modo il corpo ha vissuto la scelta come un depotenziamento.

Ora arriveranno i nuovi mezzi più efficienti, saranno 290 Fiat Tipo 1,3 multijet 95 CV in due allestimenti e due lotti, il primo lotto prevede l’ingresso di 205 autovetture equipaggiate in colore d’istituto, una barra a ponte con fonte luminosa a led di colore blu.

Il secondo lotto prevede l’ingresso di 85 Fiat Tipo 1.3 95 CV in colore di serie, e di una Lancia Ypsilon 1.2 benzina 69 CV in colore di serie.

Una bella novità per il corpo della polizia di Roma Capitale è l’arrivo di 60 moto, prese a noleggio tramite bando della Consip S.p.A., sono le Yamaha Tracer 700, due allestimenti, un primo in colore di serie con relativi dispositivi lampeggianti in 45 esemplari, e 15 motoveicoli in colori di serie.

L’arrivo di questi nuovi veicoli, scelti andando incontro alle esigenze degli appartenenti al corpo, utilizzatori giornalieri dei mezzi, può rappresentare senza dubbio un passo per migliorare il controllo e la sicurezza sul territorio comunale da parte dell’Amministrazione.

L’importante è scegliere sempre puntando ad offrire sicurezza per i cittadini e per gli operatori che rappresentano le istituzioni sul territorio.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.