Intrigante, divertente, spiazzante: è la hula hoop bag di Chanel

A pochi giorni dalla conclusione della settimana della moda parigina, come al solito, ciò che suscita sgomento e bisbigli sono i fatti di Grand Palais, 13.

Per la prossima primavera-estate, infatti, Chanel azzarda delle proposte quanto mai inusuali, proponendo una eccentrica contrapposizione tra volumi e leggerezza, contrasto talmente spiccato da poter essere interpretato degnamente soltanto da una mente come quella di Karl Lagerfeld.

Lo stilista ha da sempre interpretato quello che sembra essere un caposaldo di tutta la filosofia Chanel, prestando particolare attenzione ai dettagli ed estrinsecando la sua originalità servendosi degli accessori, non senza rinunciare a quell’allure di eleganza che permea ogni creazione marchiata doppiaccì.

Le perle oversized che adornano i capelli e il collo sottile delle modelle in passerella accompagnano cappelli impalpabili dalla tesa larghissima, semitrasparenti e fortemente geometrici, creando un connubio certamente non adatto a tutti, con quel retrogusto anni ’60 immerso nella modernità che si prefigge (raggiungendolo pienamente) lo scopo di stupire.

Ma ciò che ha stupito, shockato oserei dire, l’intero universo della moda è stata senza ombra di dubbio la borsa hula hoop.

La nuova hit bag proposta da Chanel altro non è che una maxi 2.55, modello classico ed intramontabile disegnato da Coco in persona, incastrata tra due hula hoop di colore contrastante.

Ironica? Frizzante? Di dubbio gusto? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lagerfeld ha commentato candidamente la sua creazione affermando che si tratta di una borsa da sfoggiare in spiaggia, dalla capienza adatta a contenere il necessaire per il mare (telo compreso) e in grado di stare in piedi sulla sabbia, così da poter fungere da appendi abiti grazie al manico rigido.

Se “vendere un sogno” è ciò che si prefigge il marchio parigino verrebbe da chiedersi di che tipo di sogno si tratti, esattamente, in questo caso.

Una cosa è certa: questa primavera le vetrine delle boutique Chanel di tutto il mondo esporranno in bella vista e al consueto prezzo esorbitante la hula hoop bag.

Si accettano scommesse su chi sarà la prima ad avere il coraggio di sfoggiarla con nonchalance, Lady GaGa o Anna Dello Russo?

di Alessandra De Rosa 

foto: dailymail.co.uk

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.