In fondo al mar e lassù sulle montagne

5terreParchi da scoprire tra Europa e Mediterraneo

(Riomaggiore, 05 Gen 14) Parchi da scoprire tra Europa e Mediterraneo. Il 6 e 7 gennaio 2013 alla Spezia, i Parchi Appennino Tosco Emiliano e Cinque Terre, portano in Piazza del Bastione, un assaggio delle proprie esperienze nel campo dell’Educazione Ambientale. Un invito a studenti e famiglie a visitare il Palalupo per osservare da vicino e da dentro quello che i Parchi vivono quotidianamente: tutela della biodiversità, dei saperi e delle identità dei crinali e della costa. Martedì 7 alle 15.30 un momento d’incontro con insegnanti per presentare i progetti e proposte didattiche.

(Manarola, 5 gennaio 2013) L’Appennino che si tuffa in mare, cerniera tra Europa e Mediterraneo. I Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre si danno appuntamento al Palalalupo, alla Spezia, per presentare un assaggio delle proprie eccellenze educative. Concentrati in uno spazio relativamente breve, con due versanti climatici fondamentali, i Parchi di Mare e d’Appennino, tra Emilia, Liguria e Toscana, custodiscono una straordinaria diversità di paesaggi, eccellenze enogastronomiche e modi di vivere l’ambiente. Nel raggio di  circa ottanta chilometri dal Passo del Cerreto sul crinale d’Appennino, si incontrano infatti due Parchi nazionali, diversi Parchi regionali e un’area marina protetta. Il Parco nazionale delle Cinque Terre, con la sua area marina protetta; il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano; i parchi regionali delle Apuane, dei Cento Laghi parmensi e di Montemarcello Magra.
“Il mestiere dei Parchi e’ dare un nuovo centro ai crinali e alla costa. Quello che presentiamo alla Spezia, nella struttura itinerante del Palalupo, insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre – sottolinea Fausto Givanneli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – sono stimoli educativi, non accademici, in contesti ambientali diversi e di pregio. Le proposte offerte dalle comunità e dagli operatori del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, sono capaci di creare una connessione fra gli studenti e le loro famiglie, con esperienze umane e naturali irripetibili. Un’occasione per osservare da vicino e da dentro, quello che noi viviamo quotidianamente.”

La legge quadro sulle aree protette prevede esplicitamente politiche di sistema e territoriali per rendere organica e più forte la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo che non si può realizzare in maniera frammentaria, ma solo attraverso strategie condivise.

“Il protocollo di Parchi di Mare e d’Appennino – conferma Parizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale e Area Marina Protetta delle Cinque Terre – è uno strumento concreto affichè le due aree protette conservino e creino occasioni di sviluppo durevoli nei rispettivi territori. Il neonato Centro di Educazione Ambientale del Parco a Manarola – prosegue in direttore –  si inserisce alla perfezione in questo progetto. Grazie all’ospitalità offerta dal Palalupo abbiamo la possibilità di presentare in città il mare delle Cinque Terre. Un mare che è non solo meta di turismo balneare ma soprattutto bioindicatore, termometro della politica ambientale adottata a terra. Indispensabili dunque, l’integrazione fra costa ed entroterra e il dialogo fra i Parchi ed i rispettivi CEA.
“Siamo felici di poter rappresentare un’agorà per i Parchi che ruotano attorno alla nostra città e al nostro Golfo nel fine settimana dell’epifania. – Conclude Massimo Federici, Sindaco della Spezia – e di offrire ai nostri concittadini nove esperienze di turismo consapevole, a KM0.”
Programma incontri e presentazioni – piazza del Bastione, La Spezia: 6 gennaio 11 -12.30 ‘Il Lupo tra mito e realtà’ presentazione e cura del Wolf Appennine Center (Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano) 15-16 Scoprire insieme i pesci dell’Area Marina Protetta delle con il CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre 16-17 presentazione del CEAS DiOndainOnda Atelier delle Acque e delle Energie del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano 17-18 Scoprire insieme i pesci dell’Area Marina Protetta delle con il CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre
7 gennaio Nella mattinata attività con le scuole su prenotazione a cura del Wolf Appennine Center (Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano) e del CEA del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Ultimo appuntamento alle ore 15.30 – La Scuola nei Parchi di Mare e d’Appennino.

L’educazione ambientale partecipata. Saranno presenti i referenti dell’educazione ambientale dei Parchi Nazionale e sono invitati a partecipare alla discussione tutti i docenti degli Istituti scolastici

Info e prenotazioni per il 6 gennaio (il 7 è riservato alle scuole) cea@parconazionale5terre.it –  educazioneambientale@parcoappennino.it

fonte: parks.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.