Il tutor per i mezzi pesanti

tir

Dalla collaborazione tra la società Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale nasce Overload Tutor, un sistema di pesatura dinamica per la verifica della massa dei mezzi pesanti in transito nelle rete autostradale italiana.

Il sistema utilizza speciali sensori affogati nell’asfalto in grado di rilevare il numero degli assi del mezzo, la classe del veicolo, la velocità e la massa totale. In questo modo si potrà appurare se il mezzo è sovraccarico rispetto alle sue specifiche meccaniche, il che rappresenta una violazione del codice della strada oltre ad un rischio per la sicurezza; le informazioni vengono inviate via UMTS alla Polstrada che può così intervenire in modo mirato, fermando il mezzo e sottoponendolo a pesatura statica. Le postazioni di rilevamento sono poste a pochi chilometri di distanza da aree di sosta attrezzate con una pesa statica omologata, che permette agli operatori di accertare l’eventuale infrazione.

L’Overload Tutor si configura quindi come un valido supporto ai controlli stradali in quanto un mezzo pesante sovraccarico è più lento, più soggetto a sbandamenti e perdite di controllo, oltre a impiegare elevati spazi di arresto per le frenate di emergenza, costituendo un pericolo per la circolazione stradale. Oltre ai benefici sulla sicurezza, il nuovo tutor permette un controllo più capillare dei mezzi pesanti in circolazione, ottimizzando le risorse della Polizia Stradale che potrà così abbandonare i controlli a tappeto che spesso coinvolgevano mezzi in regola.  

Yari Sanfelice  

foto: alessiobutti.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.