Il rap per l’ora di religione

20130121_scuola-non-offre-alternativa-all-ora-di-religione-multataCuriosa iniziativa della diocesi di Padova che ha deciso di parlare il linguaggio di coloro ai quali intendeva rivolgersi.

Per convincere infatti i giovani delle scuole a frequentare l’ora di religione la diocesi, che in passato aveva realizzato degli spot con interviste ad alcuni giovani padovani, ha realizzato questa volta un rap scegliendo di parlare ai giovani a ritmo di rime.

Di anno in anno la diocesi ha riproposto nuovi motivi per frequentare l’ora di religione a scuola fornendo anche la traduzione in ben 6 lingue straniere, ma quest’anno il video diventa addirittura virale proponendo un rap che recita: “Non sono un fuoriclasse se sto fuori dalla classe”.

Secondo l’autore, don Marco Sanavio, “Il cortocircuito tra questa forma artistica e l’adesione all’ora di religione cattolica mi è sembrata una buona occasione per creare curiosità attorno all’argomento e anche per entrare più facilmente in dialogo con i ragazzi. Gli ingredienti che abbiamo voluto inserire in questa comunicazione sono la simpatia, la freschezza e il desiderio di condividere delle motivazioni per frequentare l’ora di religione cattolica, cercando di stemperare qualche pregiudizio”.

L’invito al dialogo sembra funzionare, “dicevi ‘io non entro l’ho già fatto il catechismo’ dicevi ‘io non entro non sono cristiano’ ma qui si parla di me, di te, dell’essere umano”. E la percentuale dei non frequentanti a Padova rimane notevolmente bassa: potere della comunicazione, vedere per credere.

di Claudia Durantini

foto: gazzettino.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.