Il gioco più grande e grosso di sempre

GTA-5-full-010413Con le console next-gen affacciate alla finestra (escono a Novembre di quest’anno), ecco l’inaspettato. E’ uscito il gioco più corposo, vasto e vario di tutti i tempi, e sono già numeri da record in tutto il mondo.

Code, gente disperata, prenotazioni inimmaginabili per un gioco che dopo sole 24 ore dall’uscita già fa registrare il tutto esaurito: GTA 5 è, nel momento in cui scriviamo (metà settembre) introvabile ovunque. E mentre mezzo mondo si sollazza davanti alla TV l’altra metà ne è alla ricerca spasmodica. Scene di delirio collettivo, fuoco e fiamme dal cielo, cani e gatti che vivono insieme! Mai un videogioco aveva generato un’isteria di massa di queste proporzioni, coinvolgendo grandi e piccini, uomini, donne e animali domestici. Ma perché?

Innanzitutto perché non esce un GTA all’anno come tante altre “serie”, ma ne esce uno ogni svariati anni, indice di grande cura e maniacalità riposta nello sviluppo. GTA è il gioco più vasto e grande di sempre, ambientato in una ipotetica Los Angeles, si vive dalle spiagge di Santa Monica alle colline di Hollywood, con una libertà d’azione mai vista prima. Si può fare sport, navigare, immergersi nell’oceano, divertirsi nei locali, ed ovviamente arricchirsi alle spalle di banche e ricconi locali. Perché ricordiamolo, GTA è un “simulatore” di malavitoso. Si passa dal furto d’auto alle rapine in banca, passando per estorsioni a truffe assicurative. Sicuramente poco educativo, ma d’altra parte non è questo il suo scopo, essendo un videogioco che ha solo la pretesa di intrattenere (qualcuno si è mai lamentato del fatto che Scarface sia poco educativo?).

GTA ha già quasi raggiunto un miliardo di dollardi di guadagni, dopo solo 3 giorni dall’uscita. Queste son pietre miliari da non lasciarsi scappare. Esattamente come Zelda che uscirà a fine mese per WiiU, ne riparleremo. Perché in Videogiocambo si parla solo di capolavori. Cambo consiglio del mese: prenotate Xbox One. Cambo sconsiglio del mese: tutti i giochi che non piacciono al Cambo. (scopritelo su facebook.com/videogiocambo).

di Claudio Camboni

pizap.com13797010755491

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.