Il fumetto sulla storia dell’immigrazione italiana in Belgio distribuito nelle scuole di Mons

Il Consiglio Comunale di Mons ha deliberato che verrà distribuita una copia del fumetto “Una Storia Importante, 70 anni di immigrazione italiana in Belgio e oltre” a 1100 studenti delle scuole elementari della città. 

Il fumetto è stato realizzato dal Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre in collaborazione con Antonio Cossu, illustratore di origine sarda. 

Quest’opera si propone di raccontare la lunga e tormentata storia dell’immigrazione italiana in Belgio a un pubblico giovane, molto spesso non consapevole dei sacrifici fatti dagli italiani migrati all’estero in cerca di fortuna. La volontà del Comites di distribuire gratuitamente il fumetto nelle scuole, risponde proprio a questa esigenza. 

Un’opera inedita e originale, la cui creazione è stata guidata dal Presidente dell’InterComItEs Belgio, Raffaele Napolitano, che ha fortemente voluto un’iniziativa che rappresentasse un ponte tra chi arrivò in Belgio nel secondo dopoguerra e le generazioni di nuova emigrazione: “E’ importante conservare la memoria dei nostri antenati e trasmetterla alle generazioni più giovani che rappresentano il futuro, per non dimenticare i sacrifici fatti e lo spirito di comunità che ha sempre contraddistinto noi italiani”. 

Disponibile in francese e in italiano, il fumetto continuerà la sua azione di sensibilizzazione e approfondimento storico, attraverso la sua distribuzione nelle scuole di altre città belghe.

Nella foto, il Presidente dell’InterComItEs Belgio, Raffaele Napolitano. Fonte: comites-belgio.be/it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.