George Harrison: Accadde Oggi nella musica

George Harrison 2Ricordiamo oggi il grandissimo e mai dimenticato George Harrison, il chitarrista solista dei Beatles , cantautore e produttore. Nasceva il 25 febbraio del 1943.

Tanto si è scritto e detto su di lui e sul celeberrimo quartetto, i leggendari baronetti, gli indimenticati Beatles. Ma come nacque l’ispirazione per una delle più belle canzoni di Harrison , Here Comes The Sun ? Nella primavera del 1969 la situazione tra i Beatles si era fatta oggettivamente molto pesante. La Apple stava fallendo, si era riempita di gente estranea che confondendo ed approfittando, diceva ai Beatles “Firma qui” e “Firma lì”. C’erano continui contrasti tra i Beatles e continui dibattiti manageriali. George era seccato da tutte le discussioni e polemiche infinite ed un giorno, come un ragazzino che “marina” la scuola, decise di non presentarsi in studio e di andare invece ad Ewhurst, nel Surrey, a trovare il suo amico Eric Clapton.

Beatles durante il video di Abbey RoadClapton, come un po’ tutte le grandi star, aveva una grandissima villa di nome Hurtwood Wedge con un immenso giardino. Lui e George si sedettero al sole a conversare, a “strimpellare le chitarre”, parlando, accennando note. Fu proprio in quel momento che George ebbe l’ispirazione. Era una delle prime giornate di sole dopo il rigido inverno Britannico e George ne fu colpito, estasiato. Al tepore di quel timido sole invernale, immerso nel grande parco, tra silenzio e natura incontaminata, immerso nei suoi pensieri, Iniziò a comporre. Alla fine della mattina, si dice che la canzone fosse già completa. “Il sollievo di non dover vedere quegli stupidi avvocati era meraviglioso, e mentre passeggiavo nel giardino con in mano una chitarra acustica di Eric ho scritto la canzone.” Il giardino dunque, fu la fonte d’ispirazione per questa immortale e bellissima canzone

George HarrisonE come non ricordare anche un altro capolavoro “Something“, altro celeberrimo successo, brano musicale composto sempre da George Harrison nel 1969. Una canzone veramente immortale, in cui ci si perde tra le note e la musica, inclusa nell’album Abbey Road e che fu la prima canzone scritta da Harrison ad apparire sul lato A di un 45 giri dei Beatles.

Qualcosa nel modo in cui si muove Mi attrae come nessun’altra amante Qualcosa nel modo in cui cerca di conquistarmi Non voglio lasciarla ora Sai che ci credo e sai quanto Da qualche parte nel suo sorriso lei sa Che non ho bisogno di nessun’altra amante Qualcosa nel suo modo di fare mi dimostra Che non voglio lasciarla ora …”

Si ringrazia il sito georgeharrison.com

La pagina Facebook ufficiale

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.