Fiat: arrivano i Pick-up

Fiat Toro: è il nuovo pick-up modello lanciato con il marchio Fiat, viene costruito nell’impianto brasiliano di Pernambuco, in Brasile, dove attualmente viene anche prodotta la Jeep Renegade per il mercato Sud Americano.

Il Fiat Toro, ha misura di tutto rispetto per il genere di veicolo, misura infatti 491 cm, e ha una capacità di carico significativa pari ad una tonnellata (1.000 kg); è un pick-up a doppia cabina, che può ospitare fino a cinque persone, offrendo un confort adatto anche ai viaggi. La particolarità è il coniugare il confort adatto di autovettura con la praticità del veicolo da lavoro come lo è un pick-up.

Il Fiat Toro ha un frontale imponente con una vistosa presa d’aria dove accanto sono alloggiati i fanali, le luci di posizione/ diurne sono a contorno del “baffo” intorno al logo Fiat.

Al momento non si conoscono i dettagli precisi degli allestimenti e propulsori, ma è facile supporre che ci saranno sia motori benzina che diesel abbinati a trasmissioni sia automatiche che manuali.

Il Fiat Toro non nasce da nessuna collaborazione con il marchio Mitsubishi e il suo famoso pick-up L200, come invece il secondo nuovo pick-up 4×4 della Fiat.

fiat_fullbackFiat Fullback: è il secondo pick-up che il gruppo FCA lancia sul mercato, ma il mezzo ha una sua peculiarità; è il gemello del pick-up della casa automobilistica (e non solo) giapponese Mitsubishi L200. Il nuovo pick-up è stato presentato pochi giorni fa al salone internazionale “Motor show” di Dubai.

Per il Fiat Fullback sono previste quattro configurazioni, in base alla tipologia della cabina, che potrà essere singola, cabina lunga o doppia cabina, quest’ultima è la versione preferita dal pubblico europeo. a trazione è sulle due o sulle quattro ruote. In Europa e negli altri mercati extraeuropei la Fiat Fullback prevede un turbodiesel 2.4 con potenza compresa tra i 150 e i 180 CV di potenza, con cambio manuale a 6 marce e ridotte. Non si esclude una versione a solo due ruote motrici con trazione posteriore.

Il primo obiettivo delle case costruttrici di automobili è offrire veicoli polivalenti, sempre più apprezzati dalla clientela, dove nei prossimi mesi Il Fiat Toro e il Fiat Fullback sono pronti a farsi largo in mercato decisamente affollato, ma in forte crescita, soprattutto quella americana dove le massicce vendite dei pick-up a marchio Ram (proprietà di FCA) lo dimostrano, con 330.383 unità da gennaio a settembre 2015, nel solo mercato USA.

di Giorgio Chiatti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.